NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sbarra a Lamezia:Bene taglio Irap, luci e ombre in Jobs Act

     

     

    Sbarra a Lamezia:Bene taglio Irap, luci e ombre in Jobs Act

    17 ott 14 "Il giudizio sulla Legge di stabilità, al momento, come Cisl è sospeso perché siamo in attesa di leggere i testi. Da una prima valutazione, però, pensiamo sia importante questo taglio di cinque miliardi sulla componente lavoro per l'Irap". Lo ha detto il segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine dell'iniziativa 'Jobs Day' svoltasi a Lamezia Terme. "È importante - ha aggiunto - la decontribuzione per i primi tre mesi per le imprese che assumono con contratto a tempo indeterminato. È importante questo segnale che arriva sugli ammortizzatori sociali nel senso che c'è un miliardo e mezzo, anche se è del tutto insufficiente. È importante aver confermato e reso strutturale la restituzione delle 80 euro ai lavoratori. Pur tuttavia ci sono delle condizioni che noi non ci sentiamo assolutamente di condividere: non ci convince il fatto che in legge di stabilità non sia entrato niente per rinnovare i contratti del pubblico impiego fermi da sei anni". "Non ci convince, per esempio - ha sostenuto ancora Sbarra - questo aumento della tassazione sui rendimenti per quanto riguarda i fondi pensione. Così come è un po' contraddittoria questa idea di mettere parte del Tfr in busta paga perché secondo noi aumentare le tasse sui rendimenti dei fondi pensione e mettere il Tfr in busta paga significa depotenziare tutto l'impianto della previdenza complementare".

    Luci e ombre in Jobs Act: "Sul job act ci sono luci e ci sono anche ombre". Lo ha detto a Lamezia Terme il segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra. "Tra le cose significativamente positive - ha aggiunto - che noi condividiamo e valorizziamo c'è questa attenzione al tema della riforma degli ammortizzatori sociali nella prospettiva di estendere ed allargare in un contesto di universalizzazione, le tutele, tanto in presenza dei rapporti di lavoro quanto nei casi di cessazione di occupazione, a tutti i lavoratori ed a tutte le lavoratrici. Poi c'è il tema di capire quale quadro finanziario e quante risorse il governo destina per rafforzare tutto il sistema di riforme degli ammortizzatori sociali". "Guardiamo con interesse - ha proseguito Sbarra - a questo nuovo contratto tutele crescenti che con la legge di stabilità consentirebbe alle imprese per i primi tre anni di andare in detassazione ed in decontribuzione anche perché può essere la tipologia contrattuale che ci aiuta a prosciugare questo mare enorme di precarietà legato alla false partite Iva, ai cocopro, ai contratti di collaborazione nella pubblica amministrazione, agli associati in partecipazione. Non sappiamo quale è la prospettiva per gli ammortizzatori sociali in deroga, mobilità in deroga e cassa integrazione in deroga e sul tema dell'articolo 18 il tutto è stato rinviato alla fase dei decreti attuativi. Quindi avremo opportunità di confronto con il Ministro del Lavoro per valutare con attenzione questo tema dei licenziamenti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore