NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacalisti Cgil e precari occupano sede Pd Calabria a Lamezia

     

     

    Sindacalisti Cgil e precari occupano sede Pd Calabria a Lamezia

    13 ott 14 Un centinaio di lavoratori precari sostenuti da sindacalisti della Cgil hanno occupato a Lamezia Terme la sede del Pd della Calabria. I precari Lsu-Lpu, ex art. 7 e percettori di ammortizzatori in deroga attendono di parlare con il segretario del partito, Ernesto Magorno. "L'obiettivo del presidio - spiegano - è quello di ottenere dal Governo la giusta attenzione alla problematica del precariato in Calabria. Purtroppo solo a Roma possono risolvere la situazione critica in cui ci troviamo". "Quello che pretendiamo oggi da Magorno e dall'esecutivo - afferma Nino Costantino della Cgil - sono risposte chiare e soddisfacenti. Il Pd è il maggiore partito di Governo e, quindi, ha maggiori responsabilità. Molti noi sono iscritti al partito". In particolare, i partecipanti al presidio sottolineano il no al jobs act e alla cancellazione dell'articolo 18 e il netto rifiuto delle politiche economiche del Governo Renzi. Da poco, intanto, è iniziato l'incontro tra una delegazione della Cgil e dei precari ed il segretario del Pd calabrese, Ernesto Magorno.

    Tolta l'occupazione. In serata e' stata tolta l'occupazione della sede regionale del Pd calabrese, attuata nel pomeriggio da un centinaio di lavoratori precari, Lsu-Lpu ed ex art.7 e percettori di ammortizzatori sociali in deroga. La decisione di sciogliere il presidio, al quale hanno partecipato sindacalisti della Cgil calabrese tra i quali anche il segretario generale della Calabria Michele Gravano, è stata presa a conclusione dell'incontro che i lavoratori hanno avuto con il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno. Secondo quanto riferito dalla Cgil, Magorno ha annunciato che giovedì l'intera deputazione calabrese del Pd e il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione, Mario Oliverio, incontreranno il sottosegretario Graziano Delrio per discutere della gravità della situazione dei percettori degli ammortizzatori sociali e per chiedere un intervento del Governo risolutivo della problematica. Magorno, inoltre, ha anticipato che, nella Direzione regionale del partito in programma stasera, verrà votato un ordine del giorno sulla vicenda del precariato e dei percettori di ammortizzatori. "E' un primo passo avanti - ha detto Gravano al termine dell'incontro - ed è molto importante che la deputazione calabrese del Pd si attivi per trovare una soluzione a questa pesante problematica. Ci auguriamo che il Governo ci ascolti. In ogni caso la mobilitazione non si ferma. Giovedì con noi ci sarà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e sarà, anche quello, un momento per portare avanti la mobilitazione".

    Uil: Soluzioni proposte non risolutive. "Ciò che ci muove nella nostra azione sindacale non è la vis polemica, ma l'intenzione di portare all'attenzione dell'opinione pubblica il dramma sociale dei lavoratori precari calabresi e, soprattutto, stimolare la rappresentanza politica a trovare soluzioni concrete per fare uscire dalla crisi atavica in cui si dibatte questo settore". Lo afferma, in una dichiarazione, il segretario generale della Uil calabrese, Santo Biondo. "Oggi più che mai - prosegue Biondo - non avvertiamo la necessità di polemizzare con i rappresentanti della deputazione parlamentare calabrese del Pd. A loro diciamo, semplicemente, che siamo da sempre disponibili al confronto costruttivo e fattivo sulle problematiche che, ormai da troppi anni, assillano la nostra regione. Allo stesso tempo siamo chiamati a rispondere loro e attraverso loro al Governo nazionale che, ad oggi, le soluzioni proposte non hanno risolto il problema e non hanno aperto la strada alla stabilizzazione dei precari. Chiediamo, quindi, alla deputazione calabrese di affiancarci in questa lotta per dare a questi lavoratori un futuro meno precario, in quanto fin quando non si creeranno le condizioni per sviluppare l'occupazione, non è possibile lasciare migliaia di famiglie calabresi senza uno strumento di sostentamento necessario a traghettare la nostra regione verso un futuro migliore attraverso un impegno concreto da parte di tutti. Pertanto invitiamo tutta la deputazione calabrese del Pd ad essere presente alla manifestazione del 16 ottobre a Villa San Giovanni"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore