NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il centrodestra candida la Ferro alle Regionali

     

     

    Il centrodestra candida la Ferro alle Regionali "Orgoglio prima donna candidata"

    07 ott 14 "Auspichiamo che tutte le altre forze politiche del centrodestra possano convergere sulla scelta di Wanda Ferro per ricostituire insieme a Forza Italia una coalizione vincente alternativa alla sinistra". Lo afferma Forza Italia in un comunicato in cui annuncia la candidatura di Wanda Ferro alle Regionali in Calabria. "Wanda Ferro, commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, è l'attuale vice coordinatrice regionale di Forza Italia", ricorda il partito azzurro.

    Quagliareillo "Alleanze solo se scelte condivise". "Al di là della stima per la dottoressa Wanda Ferro, ribadiamo che per noi un'alleanza non può prescindere dall'avere un carattere nazionale, dal comprendere anche gli amici dell'Udc, dal riguardare sia Calabria che Emilia Romagna, dalla disponibilità a scegliere di comune accordo i candidati presidenti". Lo afferma il coordinatore nazionale del Ncd, Gaetano Quagliariello. "Tutto ciò presuppone la convocazione di un tavolo nazionale, richiesta che a nome di tutto il partito il nostro coordinatore regionale in Calabria, senatore Tonino Gentile, ha ieri avanzato ai senatori Verdini e Matteoli nel corso di un incontro".

    Orgoglio prima donna. "Voglio ringraziare per la fiducia Forza Italia e chi la rappresenta, dal presidente Silvio Berlusconi, al coordinatore della commissione per le elezioni regionali senatore Altero Matteoli, alla coordinatrice regionale on. Jole Santelli, e a quanti si sono spesi per costruire una proposta politica in grado di assumere la responsabilità di guidare la Regione Calabria per dare risposte alle aspettative dei cittadini. Un ringraziamento anche ai partiti della coalizione che daranno forza alla mia candidatura". Lo afferma Wanda Ferro, candidata da Fi alla presidenza della Regione Calabria. "Per me è un motivo di grande orgoglio - prosegue - essere la prima donna candidata alla guida della Regione Calabria. Ciò dimostra nei fatti anche la grande sensibilità che Forza Italia rivolge all'impegno delle donne in politica e proprio alle donne chiederò non una mobilitazione "di genere", ma le inviterò alla presa di coscienza di un mondo, quello femminile, da sempre fondamentale per il futuro della società e delle famiglie". "Incontrerò al più presto - dice ancora Wanda Ferro - anche il presidente della provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, e l'assessore regionale Giacomo Mancini che, come me, apertamente hanno dato la propria disponibilità alla candidatura e che senza dubbio costituiscono risorse di capacità ed esperienza indispensabili alla costruzione del nostro progetto politico".

    Progetto per una svolta, ho fiducia in ricompattamento. "Con l'ufficializzazione della candidatura, che mi è stata comunicata telefonicamente questa mattina dal presidente Berlusconi, il quale mi ha manifestato il suo entusiasmo e il suo pieno supporto, possiamo fin da subito confrontarci con la comunità calabrese e prospettare insieme un progetto capace di segnare una reale svolta nella nostra regione, puntando innanzitutto sull'affermazione del merito a tutti i livelli, sulle regole, sulla legalità e su un'efficienza amministrativa che consenta di sfruttare tutte le risorse e le opportunità per creare sviluppo e occupazione". E' quanto afferma Wanda Ferro, dopo l'ufficializzazione della sua candidatura a presidente della Regione Calabria da parte di Forza Italia. "Intorno a questo progetto - prosegue - ritengo che si potranno riconoscere tutte le forze sane della Calabria, al di là delle appartenenze ideologiche e politiche, e sono soprattutto fiduciosa che riusciremo a ricompattare l'alleanza di centrodestra in cui si ritrova la maggioranza dei calabresi, e che ha dato prova di sapere bene amministrare tanti enti pubblici nell'interesse dei cittadini. Da oggi posso finalmente parlare alla mia terra e prendo in prestito un messaggio universale che nasce cinque secoli prima di Cristo dal genio di Pindaro, poi ripreso da Nietzsche: 'Calabria, diventa ciò che sei!'. Una terra meravigliosa che affonda le sue radici in una storia importante e grida il suo diritto ad un futuro importante. Ma 'come si può diventare ciò che si è?': la strada giusta è quella di riconoscere il proprio destino, con tutti gli elementi di gioia e di dolore, ed affermare senza nessuna esitazione la propria straordinaria identità, lavorando incessantemente per tornare ad essere quello che siamo".

    Tallini: Ferro unica novità in Calabria. ''Wanda Ferro è la vera e unica novità che appare sulla scena politica calabrese. E' una personalità che appare in grado di attrarre ampi consensi anche nel campo avverso dove le primarie di apparato hanno represso ogni tentativo di cambiamento". Lo afferma, in una nota, l'assessore regionale Domenico Tallini. "Sono felice - prosegue - per la scelta compiuta da Forza Italia e che credo sarà condivisa dagli alleati. Avevo detto, nei giorni scorsi, che non c'era bisogno di un papa nero e che il partito poteva trovare al suo interno il segnale di novità richiesto dalla gente. E' ciò che è avvenuto. Sento anche il bisogno di ringraziare, per la loro disponibilità, le altre due personalità su cui Forza Italia ha fino all'ultimo ragionato, Giacomo Mancini e Giuseppe Raffa. Entrambi meritavano la candidatura ed entrambi restano risorse importantissime su cui il partito può contare. Ma ora è il momento dell'unità. I calabresi hanno di fronte una scelta precisa: da una parte una giovane donna che ha dimostrato di sapere amministrare e dall'altra un pur rispettabilissimo signore che è nelle istituzioni da più di trent'anni". "La voglia di cambiamento che è stata repressa nelle primarie - conclude Tallini - troverà sicuramente un riscontro nelle urne e sono certo che il 23 novembre la Calabria avrà per la prima volta nella sua storia una donna presidente".

    Luca Morrone: Candidatura che entusiasma. “E’ pienamente rispondente alle esigenze che la Calabria esprime e, dunque, da condividere con entusiasmo la scelta di Wanda Ferro quale candidata alla Presidenza della Regione, in quanto.” A dichiararlo è il Presidente del Consiglio comunale di Cosenza Luca Morrone. “Wanda Ferro merita l’ investitura per quanto ha saputo produrre in tanti anni come dirigente politica e amministrativa. Allo stesso tempo, va sottolineato come con questa decisione riprenda slancio l’azione politico-amministrativa di Forza Italia, attorno alla quale certamente si coagulerà un ampio fronte di consenso. L’elettorato saprà senza dubbio premiare una scelta che è anche un riconoscimento del ruolo insostituibile e determinate delle donne in ogni comparto della società, dalla famiglia al mondo del lavoro e fino alle cariche pubbliche più alte.”

    Minasi: Forze centrodestra convergano sulla Ferro. "Forza Italia ha designato Wanda Ferro quale candidata alla presidenza della regione Calabria. Adesso mi auguro che tutte le forze politiche interne alla coalizione di centrodestra possano convogliare sul commissario straordinario della provincia di Catanzaro per correre uniti e compatti verso le elezioni regionali e poter garantire così un'alternativa valida e concreta alla sinistra". Lo sostiene, in una dichiarazione, Tilde Minasi, consigliere regionale. "Wanda Ferro - aggiunge - è la candidata ideale a definire un percorso vincente e lo è per competenze, abnegazione, impegno e per essere riuscita a veicolare, con la sua storia politica e personale i valori di una destra solida ma innovatrice in cui è naturale riconoscersi e dalla quale non intendiamo discostarci, poiché non siamo stati, e non saremo, protagonisti di alcun trasformismo. Il suo modus operandi, contraddistinto da un serio e continuo servizio al territorio, si sposa con le evidenti capacità di condurre battaglie a favore della comunità che ha guidato per diverso tempo: collettività nei confronti della quale si è sempre posta come interlocutrice valida e per la quale ha svolto il ruolo di cassa di risonanza utile a portare in auge necessità ed esigenze. Inoltre, a mio avviso, i tempi sono maturi affinchè sia una donna a governare, per la prima volta nella storia, la nostra regione soprattutto se questa donna corrisponde, appunto, a Wanda Ferro le cui qualità morali, umane e politiche sono attestate dai risultati raggiunti alla guida della Provincia catanzarese, incarico che le ha permesso di stare a contatto con tutte le realtà calabresi delle quali conosce i bisogni, le urgenze e le peculiarità da evidenziare. In definitiva, ritengo che quella di Wanda Ferro sia la scelta ottimale se si vuole mettere in campo una personalità in grado di esprimere un consenso unitario e indentitario al quale bisgona aspirare in questa particolare fase della nostra regione.

    Albano: Candidatura Ferro occasione unica per la Calabria. "Ampiamente sostenuta dalla società civile e fortemente voluta da Forza Italia, la candidatura di Wanda Ferro a presidente della Regione rappresenta un'occasione unica per tutta la Calabria, un'opportunità che la nostra terra non può lasciarsi scappare se vuole davvero intraprendere il cammino verso la crescita". E' quanto afferma in una nota Gabriella Albano, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. "Amministratrice competente ed appassionata - aggiunge - la Ferro ha sempre dimostrato un grande attaccamento al territorio e la sua candidatura non può che inorgoglire l'intera comunità politica del centrodestra. Prima donna candidata alla guida della nostra Regione, la Ferro ha anche sfatato il tabù delle candidature maschili per la presidenza dimostrando come le donne possano aspirare ad ottenere più voce anche in politica. La scelta di puntare su un amministratore così amato dai cittadini, poi, risponde in pieno alle attuali esigenze storiche che vedono la politica obbligata a riscendere tra la gente, a 'farsi popolo' nel senso più genuino del termine, per interpretare umori e desideri degli elettori e porre le basi per il rilancio. Toccherà a noi - conclude Gabriella Albano - dare man forte alla nostra candidata e costruire insieme a lei la Calabria di domani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore