NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Attriti tra giornalista e Mario Oliverio

     

     

    Attriti tra giornalista e Mario Oliverio

    07 ott 14 La giornalista Antonella Grippo, conduttrice del programma Perfidia, ha scritto al premier Matteo Renzi chiedendogli di intervenire "sul mio licenziamento - riporta il testo della missiva - dalla emittente Retekalabria avvenuto subito dopo le primarie". "Venerdi 3 ottobre - prosegue Grippo - ho intervistato in studio i tre candidati Callipo, Oliverio e Speranza. Mario Oliverio a fine trasmissione è andato via inbufalito perché mi sarei permessa di fargli domande scomode. Subito dopo l'editore mi ha manifestato perplessità dicendo che lo stesso Oliverio si era molto lamentato per le mie domande. La trasmissione non è stata mandata in replica". "Lunedì - afferma ancora Grippo nella lettera - dopo l'ufficialità della vittoria di Oliverio sono stata cacciata dall'editore. Chiedo a lei come Presidente del Consiglio e leader del Pd se la Calabria debba vivere in perenne violazione della libertà di stampa. Nella mia carriera ho fatto domande 'scomode' a Berlusconi, De Magistris, D'Alema senza mai subire censure. Aspetto che Lei non faccia finta di niente - conclude la giornalista rivolgendosi a Renzi - e aspetto che Ordine dei giornalisti e Fnsi dicano la loro su questi gravissimo fatto".

    Oliverio: Sono sorpreso e rammaricato. "Sono sorpreso e rammaricato di quanto la giornalista Antonella Grippo ha affermato in una nota. Mi auguro che, dietro una falsa rappresentazione che tende a coinvolgermi in una vicenda di cui sono completamente estraneo, non ci sia un tentativo di proiettare una immagine falsa e non rispondente alla mia cultura ed al mio modo di essere". Lo afferma, in una nota, Mario Oliverio, candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra. "Ho sempre accolto gli inviti della Grippo - prosegue Oliverio - a partecipare alle sue trasmissioni. Anche nell'ultima, a cui ho preso parte insieme a Gianluca Callipo ed a Gianni Speranza, ho potuto esprimere le mie opinioni liberamente e non risponde assolutamente al vero il fatto che sarei andato via 'imbufalito'. Tutt'altro. Le 'domande scomode', come alla Grippo piace definirle, mi hanno consentito, invece, di esprimere con maggiore chiarezza le mie opinioni e, per questo, ho ringraziato e ringrazio pubblicamente Antonella Grippo, di cui apprezzo la vivacità e l'estrosità nella conduzione dei suoi programmi televisivi. Ho sempre considerato e considero la libertà di informazione e, ancor più, il libero esercizio della funzione dei giornalisti, un bene prezioso per la vita democratica della nostra regione. Pertanto, respingo con nettezza ogni tentativo di distorsione delle mie convinzioni e del mio modo di essere, che è sempre stato rispettoso dell'autonomia e della libertà altrui". "D'altronde, le qualità della giornalista Antonella Grippo - sostiene ancora Oliverio - sono note, da tempo, anche a me. Se avessi avuto riserve o pregiudizi nei suoi confronti, non avrei mai accettato l'invito a partecipare all'unica trasmissione televisiva a cui ho preso parte nella giornata conclusiva della campagna delle primarie del centrosinistra. Se la Grippo ha problemi di rapporti con l'editore, questi non riguardano certamente la mia persona, né possono costituire ragione per attacchi infondati nei miei confronti. Posso solo dire che, se risponde a verità la sospensione del programma 'Perfidia' condotto dalla Grippo, ne sono sinceramente dispiaciuto. Anzi, non ho alcuna difficoltà ad esprimerle la mia più sincera e totale solidarietà e mi auguro che non si continui ad utilizzare impropriamente ed incautamente il mio nome per una proiezione mediatica di fatti che sono assolutamente estranei alla mia persona, anche al fine di evitare un uso strumentale di questa vicenda in un passaggio assai delicato per la vita della Calabria".

    Perfidia non ha chiuso, caso sgonfiato. "'Perfidia', la trasmissione di Antonella Grippo, torna regolarmente in onda sull'emittente tv Retekalabria, dopo una sospensione che è durata solo ventiquattro ore". Lo riferisce, in un comunicato, la stessa Antonella Grippo. "La decisione avventata ed improvvida - afferma Grippo in una dichiarazione - era stata assunta dal direttore del palinsesto, Franco Cilurzo, il quale, in assenza dell'editore, Domenico Maduli, in viaggio per impegni di lavoro, aveva ritenuto la conduzione della puntata con Oliverio, Callipo e Speranza, aggressiva e sopra le righe. Al suo rientro, Domenico Maduli, presidente di ReteKalabria, dopo aver preso atto della situazione, ha immediatamente deliberato che il programma fosse ricollocato in palinsesto, reiterandomi i sensi della massima stima e fiducia". "Del resto - dice ancora Antonella Grippo - l'editore, all'inizio di questa avventura televisiva, era venuto a Milano per propormi di rilanciare sulla sua rete Perfidia. In quell'occasione mi manifestò grande considerazione, garantendomi che mai e poi mai, avrei subito pressioni o condizionamenti di sorta. Così è stato, nel corso della trascorsa edizione del mio talk. Nulla potrà più fermare il ciclone Perfidia. Talvolta, quelli più realisti del re, pretendono di offrire agnelli sacrificali a chi non li esige. Prendo atto, altresì. della nota di Mario Oliverio, che mi manifesta solidarietà e lo chiamo ad una sfida mediatica alla quale, sono certa, non si sottrarrà, sapendo che la partita non è facile e che i combattenti non arretrano. A Gianluca Callipo, invece, che non ha mi ha fatto pervenire alcun messaggio di solidarietà, consiglio di leggersi Omero. Gli sarà più chiara la nozione di coraggio"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore