NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio vince le primarie del centrosinistra col 55%

     

     

    Oliverio vince le primarie del centrosinistra col 55%. Callipo: sosterrò la sua corsa

    06 ott 14 E' Mario Oliverio, del Pd, il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria. Il commissario della Provincia di Cosenza ed ex deputato, alle primarie di ieri, ha battuto il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, renziano, e quello di Lamezia Terme Gianni Speranza, di Sel. Lo ha annunciato il Pd regionale. Ad Oliverio sono andati circa il 55% dei consensi, a Callipo il 35 ed a Speranza il 5. Si tratta tuttavia, di dati non ancora ufficiali. Il dato definitivo sarà reso noto in giornata dal Pd calabrese che comunque ha già ufficializzato la candidatura di Oliverio alla presidenza della Regione. Ottimo il dato dell'affluenza che si attesta sulle 110 mila persone.

    Callipo: Sosterrò la corsa di Oliverio: "Il centrosinistra ha il suo candidato alla carica di presidente della Regione, ed è un esponente del Partito democratico. Ho chiamato Mario Oliverio, al quale ho fatto i miei migliori auguri, assicurandogli sin da ora che sosterrò la sua corsa alla Regione". Lo ha sostenuto il candidato sconfitto del Pd alle primarie per la presidenza della Regione Gianluca Callipo. "L'obiettivo comune che avevamo entrambi all'inizio della campagna elettorale per le primarie - ha aggiunto - era e resta battere il centrodestra e restituire alla Calabria un governo autorevole ed efficace, guidato da quello che Matteo Renzi è riuscito a trasformare nel più grande partito progressista europeo. Lo scarto di pochi punti percentuali testimonia la grande voglia di cambiamento dei calabresi, che hanno risposto in maniera eccezionale all'appello delle primarie. Il nostro progetto, quindi, resta in piedi e continuerà a proporre una diversa idea di politica, più moderna e in sintonia con il desiderio di rinnovamento che i cittadini esprimono in maniera sempre più forte".

    Speranza: ho fato gli auguri a Oliverio. "Ho fatto questa notte di persona a Lamezia gli auguri a Mario Oliverio per il suo risultato alle primarie. Ringrazio tutti i calabresi e i lametini che mi hanno votato e che mi hanno sostenuto". Lo afferma in una nota il candidato alle primarie del centrosinistra per il presidente della Regione Calabria, Gianni Speranza. "Ho cercato di testimoniare - aggiunge - in queste primarie una posizione coerente e partecipato per cambiare la Calabria, ben sapendo fin dall'inizio che le primarie stavano diventando uno scontro tutto interno al Pd come ho più volte ripetuto, ed è quello che continuerò a fare. Ci sono state realtà, a partire dalla mia città, Lamezia Terme, che mi hanno dato risultati straordinari facendomi arrivare primo, altre nelle quali abbiamo ottenuto risultati assai significativi. Altri ancora, dove abbiamo potuto solo testimoniare una presenza. A tutti va il mio ringraziamento per l'aiuto a proseguire nella costruzione di quel centrosinistra che serve per cambiare davvero la Calabria".

    Oliverio: Faremo liste rappresentative. "Faremo liste costruite con larga partecipazione, rappresentative e fatte con scelte politiche. Dobbiamo andare oltre il Codice etico". E' stato questo il primo commento, nel corso della notte, di Mario Oliverio, avuta la certezza del successo alle primarie del centrosinistra per la candidatura alla presidenza della Regione Calabria, incontrando i propri sostenitori nella sede del Pd. Una vittoria, ha aggiunto, "spalmata su tutto il territorio perché c'è stata risposta da tutte le province e non solo da una. Credo che abbiamo fatto bene a fare le primarie per le quali mi sono battuto sin dall'inizio consentendo di coinvolgere, nel corso di due mesi, migliaia e migliaia di calabresi sui problemi della regione. E questo è un fatto importante in quanto sono stati accesi i riflettori sui problemi della Calabria e messe in campo energie. Da oggi si ricomincia tutti insieme. Quella delle primarie, infatti, non è stata una guerra, ma una competizione all'interno della stessa coalizione e tutti insieme dobbiamo lavorare per la coalizione". Per Oliverio si tratta di "un risultato significativo e netto che non si presta ad interpretazioni. È stato raccolto il messaggio che ci siamo sforzati di dare e quella che ci proponiamo di fare sarà una fase di governo complicata ma possibile per costruire una prospettiva diversa e noi in campagna elettorale faremo una operazione di verità". Quindi, i ringraziamenti al segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, "che ha avuto - ha detto Oliverio - un ruolo equilibrato sin dal momento in cui sono state decise le primarie il cui risultato è da leggere come una scelta dei calabresi su un'azione di governo e non altro. Ringrazio Callipo e Speranza - ha concluso - con i quali mi sono già sentito ed abbiamo stabilito che da ora in poi lavoreremo insieme e nel corso della conferenza stampa di oggi riproporremo le ragioni del centrosinistra. Abbiamo dimostrato che anche in Calabria è possibile realizzare fatti positivi".

    Serracchiani e Guerini, ora uniti si vince. "Prima di tutto grazie ai calabresi per la straordinaria partecipazione alle primarie e alle migliaia di volontari che le hanno rese possibili. Complimenti a Mario Oliverio per la sua vittoria e un ringraziamento a Gianluca Callipo e a Gianni Speranza per aver condotto una bella campagna elettorale sulle idee e sui programmi per il futuro della regione Calabria". Lo affermano, in una dichiarazione, Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, vice segretari del Pd all'indomani delle primarie del centrosinistra in Calabria. "Adesso tutti insieme per vincere - proseguono Serracchiani e Guerini - con il nostro candidato Oliverio le regionali in Calabria dopo anni di mal governo della destra. Le primarie si dimostrano ancora una volta uno strumento straordinario di partecipazione alla vita democratica del Paese. E il Pd continua a credere che questa sia la via migliore per un vero coinvolgimento dei cittadini nella scelta di chi dovrà rappresentarli".

    PD Calabria: Ora uniti per vincere. "Prima di tutto grazie ai calabresi per la straordinaria partecipazione alle primarie e alle migliaia di volontari che le hanno rese possibili. Complimenti a Mario Oliverio per la sua vittoria e un ringraziamento a Gianluca Callipo e a Gianni Speranza per aver condotto una bella campagna elettorale sulle idee e sui programmi per il futuro della regione. Adesso tutti insieme per vincere con il nostro candidato Oliverio le regionali in Calabria dopo anni di mal governo della destra". Lo affermano Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, vicesegretari del PD. "Le primarie si dimostrano ancora una volta uno strumento straordinario di partecipazione alla vita democratica del Paese. E il PD continua a credere che questa sia la via migliore per un vero coinvolgimento dei cittadini nella scelta di chi dovrà rappresentarli", concludono.

    Paolucci "Ora voltare pagina". "Ora bisogna voltare pagina in Calabria con Mario Oliverio". Lo afferma, in una nota, Massimo Paolucci, vicepresidente degli eurodeputati del Pd, di ritorno dalla Calabria dove ieri ha seguito insieme ad Oliverio lo svolgimento delle primarie per la scelta del candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali. "Oltre 100 mila cittadini - prosegue - hanno deciso di andare a votare e dare un segnale di cambiamento. Ho sostenuto sin dall'inizio Oliverio e ho toccato con mano, anche nella giornata di ieri, la rabbia della gente che ha voglia di buttarsi alle spalle gli anni disastrosi del centrodestra guidato da Giuseppe Scopelliti e soci. Adesso il centrosinistra ha un candidato forte e di alto profilo e sono convinto che, sull'onda del grande successo di ieri e mettendosi al lavoro da subito con un programma innovativo, possiamo finalmente ridisegnare un nuovo futuro per la Calabria, insieme a Giuseppe Falcomatà, candidato sindaco a Reggio"

    N. Oliverio "Saprà gestire face difficile nostra terra". "Le mie congratulazioni e il personale in bocca al lupo a Mario Oliverio che i calabresi hanno scelto con le primarie quale candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione". Lo afferma, in una nota, il deputato del Pd, Nicodemo Oliverio. "Mario Oliverio sarà chiamato - prosegue il parlamentare - a gestire una fase difficilissima per la nostra terra e per il futuro economico e sociale dell'intera regione e sono certo che saprà costruire le migliori condizioni per battere la destra e per governare con determinazione. Forte della sua storia personale e politica Oliverio saprà tenere lontano dalla nostra coalizione tutti coloro che hanno direttamente o indirettamente contribuito al disastroso governo di centrodestra in Calabria e puntare su una profondissima azione di rottura con quel passato che ha ridotto in macerie la Calabria". "Sono sicuro che il Pd della Calabria e il candidato della coalizione alla Presidenza della Regione Oliverio - sostiene ancora il deputato del Pd - sapranno allontanare dalla nostra azione politica ogni tentativo di trasformismo. A Gianluca Callipo il grazie sincero per la sua generosa battaglia e per l'impegno che saprà mettere sul campo per costruire assieme una Calabria migliore".

    Campana: Elettori cheideono cambiare destino. "Centodiecimila calabresi ieri hanno scelto il prossimo candidato Pd per il governo della Regione, consegnando a Mario Oliverio una responsabilità importante. Un ringraziamento doveroso va al lavoro e alla passione di tutti i candidati che oggi sono chiamati a concorrere al lavoro e alla campagna elettorale di Mario Oliverio fino alle elezioni del prossimo 23 novembre". Lo afferma, in una nota, Micaela Campana, deputata del Pd e componente la Segreteria nazionale del partito. "Questo - prosegue - come quello di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna, è un risultato straordinario che mostra quanto sia vivo il Pd sui territori dove è capace di ascoltare i propri cittadini. Ora che il tempo delle primarie è finito, è tempo che tutti i candidati delle primarie mettano insieme le proprie energie per riconquistare la Calabria dopo anni di governo fallimentare del centrodestra. Oggi per il Pd calabrese è un giorno di festa e di grande responsabilità, perchè tutti quelli che si sono recati ai gazebo ci chiedono di cambiare il destino della regione".

    Parisi: Da primarie segnale cambiamento. "La considerevole partecipazione di ieri alle primarie dimostra la grande voglia di politica dei cittadini calabresi. Ora sta al Pd accettare la sfida per cambiare la Regione e il Mezzogiorno". Lo afferma, in una nota, Valentina Paris, responsabile nazionale Enti locali del partito. "Alle scorse primarie - continua Paris - assistemmo in Calabria a un'affluenza inferiore ai 100 mila elettori, ieri questa soglia è stata superata di gran lunga assestandosi ben oltre i 110mila cittadini votanti. Il dato sull'affluenza è un chiaro segnale: i calabresi vogliono liberarsi di anni di malgoverno targato centrodestra e chiedono al Pd un netto cambio di passo". "La sfida vera inizia ora - prosegue Paris - con il nostro candidato Mario Oliverio, a cui vanno i miei più sentiti auguri per lo splendido risultato di ieri. Sta a noi segnare una svolta e dimostrare che con un programma innovativo e chiaro si possono vincere le prossime elezioni regionali e cambiare finalmente la Calabria e il Mezzogiorno".

    Circolo PD Dimanate a sostegno di Oliverio. "Il Circolo del Pd 'Francesco Principe' di Diamante intende precisare il risultato cittadino delle primarie del centrosinistra, rispetto al dato fornito in data odierna dal quotidiano 'Gazzetta del Sud'". È quanto si afferma, in un comunicato, dello stesso circolo. "A Diamante e Cirella, infatti - si aggiunge - su 1.428 votanti, il candidato Gianluca Callipo ha ottenuto 996 voti, Mario Oliverio 377 e Gianni Speranza 50. Si sono riscontrate tre schede nulle e due bianche". "Detto questo per dovere di precisione, il Circolo di Diamante - conclude il comunicato - rivolge il suo in bocca al lupo al vincitore delle primarie Mario Oliverio, assieme al quale, tutto il partito, unito, dovrò costruire un percorso comune in vista delle sfida decisiva delle elezioni regionali. In questo senso il Circolo di Diamante del Pd assicurerà il suo pieno ed unitario contributo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore