NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M5S: Regione si pronunci su emodializzati

     

     

    M5S: Regione si pronunci su emodializzati

    06 ott 14 "Sentiamo oggi il dovere di portare alla vostra attenzione l'annosa vicenda dei danneggiati per emotrasfusioni di sangue infetto. Persone che, senza alcuna colpa, si sono viste stravolgere la loro vita e quella dei loro cari a causa di errori i cui effetti sono irreversibili". E' quanto affermano l'europarlamentare Laura Ferrara e il deputato Paolo Parentela, di M5S, in una lettera aperta al Consiglio regionale. "Tutti siamo d'accordo - proseguono Ferrara e Parentela - che queste persone meritano un giusto risarcimento, sia pure con la drammatica consapevolezza che questo mai sarà sufficiente a restituire la serenità perduta. 1.017 famiglie allo stremo delle proprie risorse fisiche, psicologiche ed economiche, oggi, al danno aggiungono la beffa del diniego di un indennizzo. Un diniego, peraltro, fonte di un ulteriore danno, quello alla psiche di persone che si vedono costrette a relazionarsi costantemente, oltre che con i medici e le medicine, anche con gli avvocati e le loro legittime parcelle, mentre assistono impotenti alla vergogna di uno Stato ed di una Regione che violano leggi. L'inconcepibile paradosso di subire enormi ingiustizie a causa di palesi violazioni di legge proprio da quelle istituzioni che detengono il potere legislativo ed emanano quelle leggi di cui poi ne pretendono il rispetto da parte dei cittadini". Per i due eletti di M5S "l'atteggiamento intrapreso dalla Regione Calabria è in violazione sia della legge, sia della sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, posto che la Regione Calabria, in qualità di 'ente pagatore' (ex Decreto legislativo 112/1998), dal primo gennaio 2014 non paga né gli indennizzi previsti, né tantomeno la rivalutazione in ossequio alla sentenza della Corte Europea. Una situazione incresciosa sulla quale noi del Movimento 5 Stelle stiamo combattendo la nostra battaglia con tutti i mezzi che, in questo momento, abbiamo a disposizione, agendo con numerosi atti parlamentari sia presso la Camera dei Deputati che in Parlamento Europeo. La battaglia politica andrà avanti come è giusto che sia nel rispetto reciproco dei propri ruoli. Oggi però, noi vorremmo fare un accorato appello al Consiglio regionale. Nella riunione di Giunta del 12 settembre scorso, è stata approvata la variazione al bilancio che riguarda l'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze irreversibili a causa d vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di derivati. Bene. La variazione prevede un incremento di spesa di circa 1.800.000 euro per la spesa 2014. Oggi questa variazione al bilancio può essere approvata dal Consiglio regionale, posto che all'ordine del giorno di domani martedì 7 ottobre è stato inserito:'Provvedimenti urgenti ed indifferibili trattati dai competenti organismi'. In questi casi di evidente drammaticità, l'urgenza e la indifferibilità dovrebbero essere naturale conseguenza dalla morale e della sensibilità umana di ognuno di noi, senza se e senza ma"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore