NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione approva 39 progetti innovazione per 21 mln

     

     

    Regione approva 39 progetti innovazione per 21 mln

    03 ott 14 E' pari a 21 milioni di euro il finanziamento riservato ai 39 progetti di ricerca industriale approvati, presentati dalle aziende che hanno aderito all'Agenda strategica della Regione per i Poli di Innovazione. Le graduatorie del programma strategico - che si propone di creare, in Calabria, condizioni per la realizzazione dell'innovazione di prodotto e di processo - sono state presentate, a Catanzaro, dall'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e dal dirigente Menotti Lucchetta. Le iniziative di ricerca e sviluppo riguarderanno, più precisamente, i settori energia, ambiente, agroalimentare, beni culturali, logistica, trasporti e salute. Nell'arco di un mese si procederà alla sottoscrizione delle convenzioni e le attività dovranno essere portate a termine entro ottobre 2015. In tutto sono cento le imprese coinvolte nel programma Poli d'Innovazione che prevede una ricaduta occupazionale per circa quattrocento ricercatori. Alle aziende inserite in graduatoria - che saranno chiamate a compartecipare con una soglia minima di investimento del 20% - verrà assegnato a titolo di anticipo il 60% di finanziamento, mentre il rimanente 40% sarà versato a saldo. "Dalla ricerca dipende non solo il nostro presente - ha detto Caligiuri - ma soprattutto il nostro futuro. La Calabria in questi anni ha investito in maniera incisiva sulla ricerca nella convinzione che l'avvenire non si aspetta, l'avvenire si prepara". "E' importante l'iniziativa che abbiamo compiuto - ha aggiunto l'assessore - perché le ricadute saranno immediate all'interno della nostra regione in aree fondamentali che sono quelle della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo. Poi questi compiti saranno affidati alle imprese che, in ragione di ciò, avranno la possibilità di innovare processi e prodotti con l'ulteriore opportunità di collocare le loro attività all'interno del mercato globale". La graduatoria approvata si trova sul sito istituzionale www.regione.calabria.it.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore