NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo "Bene proposta Pittella su cabina regia Sud"

     

     

    Maiolo "Bene proposta Pittella su cabina regia Sud"

    31 mar 14 Il consigliere regionale del Pd Mario Maiolo, in una nota, accoglie "positivamente la proposta del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella per l'istituzione di una cabina di regia che veda le sei regioni del Mezzogiorno impegnate in una programmazione comune su alcune opere strategiche infrastrutturali che consentano al Sud di diventare il traino dello sviluppo dell'Italia e dell'Europa". "È una necessità - sostiene Maiolo - che è dettata da profondi mutamenti che si delineano sul piano internazionale e che rafforzano l'esigenza della costruzione di una rete europea per la mobilità sulla scia di quanto già avviato con i corridoi europei previsti dalla programmazione comunitaria 2014-2020. Se, infatti, nello scorso ventennio il Mediterraneo aveva acquisito una forte centralità nei flussi con l'oriente e il Nord America, la ormai prossima apertura del nuovo Canale di Panama potrebbe ridimensionare di molto la capacità attrattiva dei porti del sud Europa. L'Unione europea ha quindi esplicitato l'obiettivo di creare una vera rete europea multi-livello capace di garantire agli operatori condizioni prive di barriere secondo logiche di sviluppo sia sul piano fisico che economico. È un'operazione che deriva dalla necessità di riposizionare il Mediterraneo in un quadro d'integrazione europea sullo scacchiere dell'economia globale". "È necessario, quindi - sostiene ancora Maiolo - recuperare il divario infrastrutturale che divide il Mezzogiorno dal resto dell'Italia e dell'Europa. Infatti, nonostante una buona dotazione di porti e aeroporti, sui quali continuare a fare leva, è necessario sviluppare una puntuale programmazione e una pianificazione di investimenti su cui impegnare Stato e Regioni in vista di un nuovo assetto secondo logiche di sistema. Il nuovo ciclo di programmazione beneficerà di ingenti risorse comunitarie e chi è chiamato a impostarlo e avviarlo avrà la grande responsabilità di riconsegnare una prospettiva di crescita credibile e di riequilibrio del sistema volto a superare l'insoluto dualismo Nord-Sud e rimettere al centro dello sviluppo del Paese e dell'intera Europa proprio il Mezzogiorno. È per questo che non si può che salutare con ottimismo l'intervento del presidente Pittella per il suo appello alla necessità di fare sistema costruendo reti, questa volta di solidarietà, tra territori meridionali che mettano in sinergia le pubbliche amministrazioni e costruendo una rappresentanza politica per offrire al Mezzogiorno l'ascolto che merita"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore