NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglieri Udc chiedono incontro con i partiti

     

     

    Consiglieri Udc chiedono incontro con i partiti

    29 mar 14 I consiglieri regionali del Gruppo Udc hanno tenuto oggi una riunione assieme al segretario del partito Gino Trematera, ed hanno richiesto "un incontro urgente, prima della seduta del Consiglio regionale prevista per lunedì 31 marzo, con tutti i segretari dei partiti che compongono la maggioranza''. "Occorre capire - spiegano in una nota - considerata la fase complessa che stiamo attraversando, in una logica di massima lealtà e condivisione dei percorsi che si deciderà d'intraprendere, come s'intende procedere per evitare possibili disorientamenti e ritardi nelle risposte urgenti che i calabresi ai attendono da tutti noi''. ''Al presidente Scopelliti - proseguono - riconosciamo il pregio della chiarezza e della trasparenza, nel rapporto con persone e forze politiche, che l'hanno sempre contraddistinto. Perciò l'Udc gli esprime solidarietà, ma esprimiamo, contemporaneamente, anche l'auspicio a proseguire nell'impegno politico, specie in questo momento particolare, per portare avanti il progetto comune. L'Udc, il cui rapporto con il Presidente della Regione è stato avviato nel 2010 per smuovere le incrostazioni calabresi e per imboccare la strada dello sviluppo, ha sempre considerato il presidente Scopelliti una persona rispettosa della legalità e dei diritti. Quanto accaduto con la sentenza del tribunale di Reggio lascia, pertanto, molto perplessi per l'asprezza della pena, ma, nel contempo, mette in luce la contraddittorietà di una legge che vorrebbe precludere, dopo il primo grado di giudizio, l'agibilità politica di una persona che ha avuto l'espresso mandato dei calabresi a guidare la Regione. Si è in presenza di una norma che contrasta con la Costituzione e che andrebbe rivista con immediatezza. Se l'articolo 27 della Costituzione sancisce la presunzione d'innocenza fino al giudizio definitivo, e se proprio questo principio è uno dei tasselli cruciali dell'impianto costituzionale, la legge Severino, per com'è congegnata, è assolutamente iniqua. L'Udc farà la propria parte per sensibilizzare le forze politiche nazionali su questo preciso aspetto. Ma è auspicabile che tutte le forze politiche si adoperino per rendere possibile una riforma di questa legge in ossequio alla Costituzione''. ''Qui - concludono i consiglieri dell'Udc - è in gioco non solo il problema di una sola persona o di una sola parte politica ma l'essenza stessa della politica e, se vogliamo, della democrazia. Rifiutarsi di capirlo è pura miopia politica ed un regalo ai vari populismi del nostro tempo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore