NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Legautonomie: Enti locali a Scalea in prima fila contro la ‘ndrangheta

     

     

    Legautonomie: Enti locali a Scalea in prima fila contro la ‘ndrangheta

    25 mar 14 "Aderiamo alla manifestazione del 26 marzo prossimo a Scalea contro la ‘ndrangheta con l’obiettivo di segnalare alcune priorità di azione". Così in una nota Mario Maiolo, Presidente di Legautonomie Calabria. "Non c’è dubbio che Scalea -spiega Maiolo- è oggi uno dei luoghi simbolo dell’occupazione ‘ndranghetista delle istituzioni locali, dei comuni calabresi, che sono diventati uno dei principali fattori di rischio per quanto riguarda i legami tra politica e criminalità. I continui e ripetuti scioglimenti dei consigli comunali per infiltrazione mafiosa lo evidenziano, li dove non basta l’intervento sostitutivo dello Stato per sanare situazioni che si ripetono nel tempo. Per questo è necessario non attardarsi in analisi e discussioni ma avviare con convinzione iniziative concrete che da tempo segnaliamo e alcune delle quali sono diventate oramai patrimonio condiviso. - rafforzare preventivamente il regime di integrità per le cariche elettive e di governo nazionali, regionali e locali; - una stringente disciplina sull’autoriciclaggio e sul reato di voto di scambio; - l’avvio della Commissione parlamentare sugli atti intimidatori agli amministratori locali, istituita dal Senato ma non ancora operativa; - la modifica dell’art. 143 del TUEL - per come già da noi segnalato in audizione - per quanto riguarda un maggiore sanzionamento delle figure burocratiche amministrative, specie quelle esterne, una modifica sui controlli interni e sulla trasparenza negli appalti pubblici; - creare uno specifico ruolo per i Commissari che vanno a reggere la gestione dei comuni disciolti per mafia al fine di acquisire le specifiche competenze. Il tutto con lo sforzo di garantire un’applicazione e un monitoraggio efficace delle politiche contro le infiltrazioni e la corruzione in modo da garantire un impatto sostenibile sul campo. Con questo bagaglio di idee e iniziative pensiamo che la manifestazione di Scalea possa vedere tutti gli amministratori calabresi, che quotidianamente reggono il peso di un faticoso e spesso rischioso impegno, in prima fila contro la ‘ndrangheta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore