NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grillo "Su porto Vibo da Regione massima attenzione"

     

     

    Grillo "Su porto Vibo da Regione massima attenzione"

    24 mar 14 Si è tenuta oggi, nel primissimo pomeriggio, nella sede di palazzo "Alemanni" una riunione tecnica e operativa dei vertici regionali per definire le azioni da compiersi nella valorizzazione del porto Santa Venere di Vibo Marina. A darne notizia, è scritto in una nota, è il consigliere regionale Alfonso Grillo, presente all'incontro, ''da sempre impegnato alla realizzazione dello sviluppo dell'infrastruttura marittima''. Centrale nel dibattito la proposta di legge regionale numero 497, di cui lo stesso Grillo è il proponente, tesa all'adeguamento e all'implementazione dell'area portuale vibonese. "Ci si è posti il problema a livello regionale - ha detto Grillo - delle risorse da impiegare nella concretizzazione di quanto inserito nella proposta di legge. Ebbene, dal momento che le royalty non rientrano più nel bilancio regionale, e di conseguenza i soldi derivanti dal porto arrivano alla Regione dallo Stato con il vincolo del reimpiego nei trasporti pubblici, si è pensato di intraprendere un percorso economico differente per finanziare gli interventi previsti nel disegno di legge. Ora, a prescindere dall'approvazione della proposta, la giunta ha deciso di fare sua la progettualità da me pensata, come fosse una sorta di atto di indirizzo. Il porto diventa pertanto struttura strategica in cui inserire interventi finanziabili attraverso i fondi Por 2014-2020. Al contempo, si è deciso di avviare insieme al dipartimento Infrastrutture della Regione la fase relativa alla progettazione di due specifici interventi: il primo, per cui sarebbero necessari circa 7 milioni di euro, sul dragaggio e sulle banchine; il secondo, da 9 milioni circa, sul braccio frangiflutto. A tale scopo in settimana verrà stipulata una convenzione con il Genio civile opere marittime, finalizzata proprio alla progettazione di questi due interventi, per i quali stiamo verificando se è possibile procedere all'utilizzo dei fondi derivanti dal Piano azione e coesione (Pac), che ci permetteranno di essere operativi nell'arco di breve tempo. Se tutto andrà come previsto, partiremo con queste prime operazioni, per poi procedere con le altre previste nel disegno di legge e finanziabili con i fondi Por''. ''L'attenzione è massima e noi - ha concluso Grillo - siamo pronti a partire verso lo sviluppo del Vibonese". All'incontro ha partecipato anche il vice presidente della Regione Antonella Stasi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore