NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissioni chiedono incontro Ministro Ambiente su inquinamento-tumori

     

     

    Commissioni regionali chiedono incontro Ministro Ambiente su inquinamento-tumori

    21 mar 14 I presidenti della terza e quarta commissione del consiglio regionale, Salvatore Pacenza e Gianluca Gallo, hanno inviato una lettera al al Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, per chiedere un incontro per poter "esporre con chiarezza la situazione in cui versa il territorio calabrese, affinché si possano individuare, attraverso un piano tecnico, le eventuali correlazioni tra inquinamento ambientale ed insorgenze di patologie neoplastiche e conseguenzialmente adottare possibili soluzioni". "Le Commissioni consiliari - aggiungono Pacenza e Gallo - hanno intrapreso un'attività di ricerca e sensibilizzazione sulla problematica connessa all'istituzione del registro Tumori e sulle possibili correlazioni tra inquinamento ambientale e conseguenti insorgenze di neoplasie. La trattazione della problematica e delle conseguenze ad essa correlate, oltre a prevedere un'attività di ricerca, di raccolta dati e di inquadramento normativo, si è svolta, per la maggior parte, mediante l'attività conoscitiva intrapresa durante le sedute di Commissione, attraverso numerose audizioni di soggetti e di associazioni attivi sul territorio calabrese". "Nel corso delle riunioni delle commissioni - prosegue la lettera - è scaturita, a chiare lettere, l'importanza di porre in essere interventi urgenti per sollecitare e superare le criticità circa l'istituzione dei Registri Tumori, nonché l'esigenza di avviare un'attività di individuazione e bonifica di alcuni siti calabresi. In particolare, in considerazione delle diverse criticità evidenziate sia nell'iter per l'istituzione del Registro Tumori, sia nelle attività di monitoraggio e bonifica di siti calabresi che presentano problemi ambientali, le Commissioni hanno approvato una proposta di risoluzione, con la quale si invita il Dipartimento regionale Tutela della Salute ad elaborare e fornire alle Commissioni stesse una relazione esplicativa delle attività fin qui svolte ai fini della istituzione dei Registri Tumori, nonché a stilare un cronoprogramma che individui i tempi di attuazione degli interventi programmati, anche al fine di rimediare ai ritardi in essere. Con la succitata proposta di risoluzione, inoltre, si invita il Dipartimento regionale all'Ambiente ad elaborare e fornire alla Commissione una relazione esplicativa sullo stato di redazione dei piani di caratterizzazione ambientale nelle diverse matrici dell'aria, dei corpi idrici superficiali e sotterranei, discariche e impianti di smaltimento rifiuti, dell'amianto e degli interventi di bonifica ambientale, con riferimento sia a quelli ad oggi effettuati, sia a quelli in itinere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore