NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Viceministro Nencini al porto di Gioia: tavolo per affrontare problemi

     

     

    Viceministro Nencini al porto di Gioia: tavolo per affrontare problemi. Polemica Magorno-Santelli

    20 mar 14 Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, ha visitato stamane il Porto di Gioia Tauro. Nencini era accompagnato dal presidente dell'Autorità portuale Giovanni Grimaldi, dall'amministratore delegato di Medcenter, Domenico Bagalà e dal vicepresidente del Gruppo Contship Italia Marco Simonetti. Subito dopo il viceministro ai Trasporti ha incontrato i sindaci di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando con i quali ha discusso del futuro del porto di Gioia Tauro. "Nella prossima settimana - ha detto Nencini - ci sarà la discussione sull'accordo di programma con Rfi e verrà posto a Moretti, presidente delle Ferrovie, il problema dei collegamenti ferroviari di Gioia Tauro". Nencini, accompagnato dal prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, ha poi assunto l'impegno, anche su richiesta della Regione Calabria, che era rappresentata dall'assessore ai Trasporti Luigi Fedele, della "convocazione urgente del tavolo interistituzionale sulle problematiche complessive del porto di Gioia Tauro". "Conosco bene - ha aggiunto - la richiesta della Regione Calabria dell'istituzione della Zes. C'è il mio impegno a seguirne l'iter a nome del Governo".
    "Non a caso ho scelto Gioia Tauro per la mia prima visita istituzionale perché qui si unisce il bene e il male della Calabria e noi dobbiamo cominciare a far prevalere il bene". Lo ha detto il viceministro alle Infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, nel corso della sua visita nel porto di Gioia Tauro. Nencini ha sottolineato "l'impegno dello Stato e dei magistrati nella lotta al narcotraffico con l'operazione che si è svolta proprio stamattina coordinata dalla Dda reggina e che ha portato all'arresto di decine di persone tra l'Italia e il Sudamerica e al sequestro di ingenti quantitativi di cocaina".
    Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, si è recato nell'azienda dell'imprenditore Nino De Masi per esprimere a nome del Governo solidarietà all'imprenditore vittima di una serie di intimidazioni. "La sua - ha detto Nencini a De Masi - è una battaglia di civiltà perché ha testimoniato concretamente una scelta pubblica a tutela della legalità". Stesso concetto ripetuto ai dipendenti di De Masi.

    Magorno: chiesto a noncini sostegno a rilancio. Il segretario regionale del Partito democratico, Ernesto Magorno, ha incontrato il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, in visita questa mattina nella sede dell'autorità portuale di Gioia Tauro. Con Magorno erano presenti i sindaci di Gioia Tauro, Renato Bellofiore; di Rosarno, Elisabetta Tripodi e quello di San Ferdinando, Domenico Modafferi. "Ho chiesto il sostegno dell'On Nencini - ha detto Magorno - sulle questioni più importanti che riguardano il rilancio di quest'area, come la riduzione dell'accise sui carburanti, la riduzione delle tasse di ancoraggio, e soprattutto la creazione di una zona Economica Speciale (Zes). La visita del viceministro rappresenta un altro segnale importante nei confronti della nostra regione da parte del Governo guidato da Matteo Renzi. Inoltre, assume una particolare valenza che Nencini abbia voluto effettuare questa sua prima visita per fare il punto sulle prospettive di una struttura che è decisiva per il futuro dell'intera Calabria in termini economici ed occupazionali". Magorno infine annuncia che "il Pd è consapevole che su Gioia, il più grande terminal del Mediterraneo, si gioca una partita decisiva. Per questo lunedì terremo in questa città una iniziativa pubblica, alla quale parteciperanno i sindaci del territorio presenti oggi, e nella quale diremo quali sono le nostre proposte e quello che vogliamo concretamente fare per il rilancio dell'area portuale di Gioia Tauro".

    Santelli: Basta passerelle. "Mi auguro che il segretario del Pd Ernesto Magorno abbia chiesto anche e soprattutto al viceministro Nencini quali misure sono state o verranno adottate rispetto alle navi siriane che fra poco arriveranno a Gioia". E' quanto dichiara la coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli. "Quando, nell'assoluto silenzio del Pd - aggiunge - Forza Italia ha iniziato a denunciare la delicatezza della vicenda e la sottovalutazione dei pericoli insiti nell'operazione siamo stati irrisi. Purtroppo gli avvenimenti successivi hanno confermato la legittimità di quelle che erano le preoccupazioni nostre e dei sindaci". "Allo stato Gioia Tauro - conclude Santelli - più che infrastruttura strategica su cui puntare per lo sviluppo dell'Italia è stata trattata come discarica dell'Europa. Quindi meno trionfalismi, passerelle e richieste ed impegni concreti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore