NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pd Vibo e Crotone "No penalizzazioni legge elettorale"

     

     

    Pd Vibo e Crotone "No penalizzazioni legge elettorale"

    17 mar 14 "Un incontro per chiedere un tavolo di discussione sulla nuova legge elettorale regionale che preveda, oltre alla partecipazione degli attuali consiglieri regionali del Pd ed eventualmente degli altri alleati del centro-sinistra, anche i cinque segretari delle Federazioni provinciali". E' quanto chiedono i segretari provinciali di Crotone Arturo Pantisano e di Vibo Michele Mirabello al segretario regionale del partito, Ernesto Magorno. "La sentenza della Corte Costituzionale 35 del 6 marzo 2014 - sostengono Pantisano e Mirabello - ha bocciato la richiesta della Regione di rivisitare il numero complessivo dei consiglieri regionali, stabilito dalla riforma attuata in ottica di spending review dal precedente governo Monti. La richiesta era di valutare l'ipotesi di consentire l'elezione di quaranta consiglieri e non trenta come stabilito dalla riforma. Il tutto in ottica di una più larga e omogenea rappresentanza territoriale dei rappresentanti. La sentenza ha di fatto creato una forte antinomia tra l'attuale legge elettorale della Regione e il sistema di ripartizione dei seggi assegnati ad ogni collegio". "La situazione determinata si rivela un elemento penalizzante per le province più piccole - sottolineano i due segretari provinciali - caratterizzate da una minore estensione territoriale e un numero di abitanti inferiore rispetto alle tre province storiche della Calabria. Premesso ciò, riteniamo sia indispensabile avviare urgentemente una riflessione incentrata sulla predisposizione di una proposta emendativa della legge elettorale regionale che consenta anche alle due province più piccole (Crotone e Vibo Valentia), come avviene in Campania, di non vedere cancellata la propria rappresentanza in consiglio regionale per effetto di un calcolo che è basato unicamente su dati statistici e demografici. L'obiettivo è quello di favorire attraverso l'azione politica del Pd la riforma dello statuto e della legge regionale in un'ottica che salvaguardi i diritti dei cittadini di quei territori a non veder pregiudicata la propria capacità di scelta e di elezione di una giusta e proporzionale rappresentanza politica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore