NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaci Presila: Respingiamo accuse Pugliano

     

     

    Sindaci Presila: Respingiamo accuse Pugliano

    10 mar 14 Gli amministratori dei comuni della presila si sono incontrati oggi a Spezzano della Sila per discutere sulla questione dei rifiuti e sulle soluzioni da adottare. ''Tutti gli interventi - è scritto in una nota - hanno espresso forte preoccupazione per possibili tensioni sociali che possono verificarsi nel presidio organizzato nei pressi dell'impianto di Celico ed al tal fine auspicano l'accoglimento da parte della Regione e del Comitato ambientale presilano della soluzione proposta dagli stessi sindaci che va nella direzione di favorire l'uscita dall'emergenza rispettando la normativa vigente''. ''In merito alle affermazioni dell'assessore all'ambiente Pugliano secondo cui i sindaci e dirigenti politici della presila stanno strumentalizzando irresponsabilmente a fini politico-elettorali la protesta sulla discarica di Celico, e che tale impianto è autorizzato a ricevere anche rifiuti indifferenziati - prosegue la nota - gli amministratori respingono al mittente le accuse ricordando che la Regione non è stata in grado di fronteggiare l'emergenza rifiuti nonostante le ingenti risorse pubbliche a disposizione e che tale fallimento non può essere pagato dalla popolazione della presila che ha saputo raggiungere livelli virtuosi di raccolta differenziata. Pugliano dovrebbe sapere che secondo le direttive europee e la normativa nazionale la discarica rappresenta il sistema di smaltimento 'residuale', poiché deve essere inviato in discarica solo il rifiuto dal quale non è più possibile recuperare né materia né energia. L'ordinanza regionale che le amministrazioni e la popolazione locale contestano autorizza in deroga alle leggi vigenti, ed alla circolare ministeriale del 7.08.2013, lo smaltimento dei rifiuti 'tal quale' senza un preventivo trattamento, con forti rischi quindi per la salute e per l'ambiente. Massima solidarietà è stata espressa nei confronti dei cittadini del capoluogo e dei centri limitrofi che soffrono il disagio dei cumuli dei rifiuti nelle strade auspicando in tal senso anche un intervento del governo nazionale''. I sindaci presenti, conclude la nota, ''hanno concordato nel ripensare tutto il sistema del ciclo dei rifiuti in un ottica consortile e di ambito territoriale ottimale riproponendo un uso stabile dell'impianto di Celico come sito per il conferimento dei rifiuti dei comuni del territorio che abbiano raggiunto almeno il 60% di raccolta differenziata, così come approvata di recente nei consigli comunali''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore