NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da Comune Lamezia, pagamenti per i meno abbienti

     

     

    Da Comune Lamezia, pagamenti per i meno abbienti

    10 mar 14 Il Comune di Lamezia Terme ha messo in pagamento i contributi a favore di 392 nuclei familiari lametini, per un importo totale di 337 mila e 800 euro. Lo riferisce una nota del Comune. "In particolare - si aggiunge - sono stati emessi i mandati (dal 10 al 26 marzo in ordine alfabetico) relativi al contributo annuale 2013 per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione (il cosiddetto contributo fitti) e il contributo per sostenere i nuclei monoparentali e le donne in gravidanza. Il bando per l'erogazione dei contributi stanziati per contrastare la povertà e a sostegno dei nuclei familiari disagiati è stato indetto nell'aprile scorso. Dopo 11 mesi il Comune di Lamezia Terme, che si è fatto carico di finanziare gli interventi nonostante i tagli, è in grado di emettere il pagamento per i beneficiari. Il fondo speciale era stato istituito all'inizio dello scorso anno, in aggiunta al consueto contributo di pronto intervento alle famiglie in difficoltà e quello a sostegno dell'Emporio alimentare di solidarietà, ed il bando pubblicato lo scorso 3 aprile, dando tempo ai cittadini fino al 3 giugno per la presentazione delle domande". "L'Amministrazione comunale, nonostante le difficoltà - ha detto, in una dichiarazione, il sindaco, Gianni Speranza - è riuscita a realizzare un bando per aiutare i cittadini che versano in condizioni di disagio e nel giro di poco tempo ha reso noto i beneficiari e ha emesso i mandati di pagamento. Gli interventi a favore di chi si trova in situazioni di difficoltà per la mancanza totale o per l'inadeguatezza del reddito rispetto al reale bisogno hanno come fine quello di costruire una città ed una comunità più equa, solidale ed inclusiva. In questo particolare momento di difficoltà economica, a causa degli effetti della crisi, un primo e grave problema è quello legato alle condizioni abitative. Molte famiglie, infatti, non riescono a pagare l'affitto e si trovano in situazioni di morosità con il rischio di uno sfratto esecutivo. Al contempo si è intervenuti a sostegno delle famiglie monoparentali e delle situazioni in cui è difficile portare a termine una gravidanza per le condizioni socio-economiche in cui versano molte nuclei familiari. Abbiamo puntato, per quanto era nelle nostre possibilità, su azioni significative di contrasto alla povertà". "Sarebbe auspicabile - ha concluso Speranza - che ci fosse anche un intervento nazionale e regionale per frenare il dilagare della povertà, sempre più drammatica, in Italia così come nella nostra regione e nella nostra città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore