NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "La ndrangheta si sconfigge con la cultura"

     

     

    Scopelliti "La ndrangheta si sconfigge con la cultura"

    08 mar 14 Sarà il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - a tagliare il nastro dell'esposizione "San Luca per San Luca-Mattia Preti in Aspromonte", che si svolgerà lunedì 10 marzo alle ore 10 a San Luca in contrada Giardino nel centro "Falcone-Borsellino", ospitato in un immobile sottratto alla 'ndrangheta. L'iniziativa è stata promossa dalla Regione, d''intesa con il Comune, la collaborazione dell'istituto scolastico "Corrado Alvaro" e si colloca nell'ambito delle celebrazioni del grande pittore calabrese del quale sono appena trascorsi i 400 anni dalla nascita. In un progetto curato da Giuseppe Mantella e Sante Guido, verrà esposto il quadro "San Luca che dipinge la Vergine con il bambino", che proviene dalla Chiesa di San Francesco di Assisi a La Valletta e che ha una caratteristica singolare: è l'unico firmato e datato dell'artista. Da martedì 11 marzo in poi il capolavoro potrà essere ammirato al Centro culturale "De Floris" di San Luca dove resterà fino al 14 marzo. Per tutta la durata dell'evento, che vede la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri, il dipinto sarà idealmente custodito dai bambini e dalle bambine della scuola "Corrado Alvaro" di San Luca, che saranno anche le guide preposte ad illustrare l'opera d'arte. A tale scopo il restauratore, Giuseppe Mantella, ha tenuto una giornata di formazione. "Si tratta di un'iniziativa di alto valore simbolico - ha detto Scopelliti - perchè la criminalità organizzata si previene sopratutto con l'educazione e la cultura, l'arte e la bellezza". Dal canto suo, l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, ha evidenziato "la rivoluzione culturale che sta avvenendo a San Luca da tre anni grazie alla scuola", aggiungendo che "il cambiamento è possibile". All'iniziativa ha assicurato la sua presenza il comandante della Legione carabinieri Calabria, generale Aloisio Mariggiò. Anche i sindaci della locride, coordinati da Giorgio Imperitura, primo cittadino di Martone, saranno presenti con i gonfaloni dei Comuni. La commissaria prefettizia di San Luca Rosaria Giuffrè ha coordinato l'organizzazione dell'evento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore