NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico "Ingiusta sentenza Consulta ma la rispetto"

     

     

    Presidente Talarico "Ingiusta sentenza Consulta ma la rispetto"

    07 mar 14 "Rispetto la sentenza della Corte costituzionale, ma non la condivido. Trovo ingiusto che la Calabria, per meno di 15 mila abitanti, abbia una rappresentanza di 30 consiglieri regionali anziché 40. Lo stesso numero di consiglieri, in sostanza, che avranno regioni con molto meno abitanti dei nostri". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico, facendo riferimento alla sentenza della Consulta sul numero dei consiglieri regionali. "A mio avviso - aggiunge Talarico - sono stati confusi i costi della politica, che è giusto ridurre come abbiamo fatto anche noi in maniera sostanziale, con i costi della democrazia. Se i primi vanno giustamente ridotti, occorrerebbe però fare attenzione agli effetti negativi che una simile decisione provoca per l'esercizio stesso della democrazia, sia in termini di funzionalità delle Istituzioni che di partecipazione alla politica da parte dei cittadini. Qualcuno dovrà spiegarci come potrà efficacemente funzionare, con soli 18 consiglieri regionali di maggioranza, di cui 6 eserciteranno incarichi di governo, un'Assemblea legislativa che, in forza del titolo V della Costituzione, ha competenze e responsabilità enormi, senza dimenticare la programmazione e il controllo di ingenti somme derivanti dai fondi comunitari". "Si riducono i consiglieri comunali, si azzerano i consigli provinciali e si punta tutto su un neocentralismo - sostiene ancora il Presidente del Consiglio regionale della Calabria - che vorrebbe scaricare sulle Regioni le disfunzioni del sistema-Paese. Perciò, ho più volte detto che la posta in gioco non è la difesa di privilegi o peggio della cosiddetta casta, ma la salvaguardia di un'adeguata rappresentanza democratica, soprattutto in aree difficili del Mezzogiorno. In tal senso, avevo quindi proposto, pur di avere una rappresentanza adeguata, di utilizzare le risorse destinate a 30 consiglieri regionali per le indennità riservate a 40 consiglieri. Trenta consiglieri è un numero del tutto insufficiente per consentire all'Assemblea regionale di far funzionare persino le Commissioni permanenti e speciali. Quanto accaduto, invece, anziché agevolare il rilancio delle Regioni, riduce fortemente la loro autonomia decisionale e depotenzia le istanze politiche e sociali delle periferie rispetto al centro". "L'auspicio - conclude Talarico - è che il legislatore nazionale riveda una normativa assunta sulla spinta dell'emotività scaturita, in un particolare momento della vita politica, da episodi di sperpero accaduti in alcune Regioni. Una classe politica che non intenda tornare indietro non può responsabilmente pensare che la crisi del regionalismo si risolve con un suo ridimensionamento deciso dall'alto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore