NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti posa prima pietra "Antica Kroton"

     

     

    Scopelliti posa prima pietra "Antica Kroton"

    07 mar 14 "Questo è un giorno importante: si dà infatti avvio ad una procedura che abbiamo fortemente voluto e che ha visto tutta la Giunta protagonista". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, in occasione della cerimonia per la posa della prima pietra del progetto "Antica Kroton". "Grande impulso - ha proseguito Scopelliti - è stato dato dalla vicepresidente Antonella Stasi con la partecipazione dell'on. Dorina Bianchi. Insomma è stato fatto un gioco di squadra. Questo progetto è frutto della concertazione messa in campo con il Comune e con la Provincia di Crotone. La sinergia istituzionale - ha aggiunto il governatore della Calabria - porta ad avviare dei lavori preliminari per poi passare a quelle fasi più importanti e concrete che sono gli scavi e gli interventi di bonifica veri e propri". Il progetto "Antica Kroton" è finalizzato, con fondi governativi, al recupero e alla valorizzazione dell'aerea archeologica in cui sorgeva il quartiere settentrionale della città magnogreca. La zona è quella di fronte alle ex fabbriche Montedison e Pertusola, lungo la statale jonica 106, dove, con la simbolica posa della prima pietra, aprono due cantieri, ciascuno dei quali finanziati con 200mila euro (con i relativi corsi di formazione): quello per la recinzione dell'area archeologica e quello per l'indagine geologica e bio-chimica del terreno dovuta alla vicinanza dell'ex area industriale. I lavori sono stati appaltati a due aziende locali. Altri cinque interventi, poi, sono già cantierabili all'interno della città, a cominciare dall'area archeologica dove sorgerà la nuova scuola 'Gravina'. L'accordo di programma quadro (Apq) è suddiviso in bonifica suoli; scavo archeologico e restauro; parco archeologico; teatro virtuale e museo multisensoriale. Intanto, è stato completato il reclutamento dei docenti (35 in tutto) dei corsi di formazione del progetto Antica Kroton per 628 corsisti, 400 già ammessi e gli altri 228 che verranno individuati facendo scorrere le graduatorie, grazie ai finanziamenti aggiuntivi della Regione, che complessivamente ha stanziato un milione e 89 mila euro. Fondi in parte già erogati alla Provincia, che con la supervisione del vice presidente, Pietro Durante, si occupa della gestione dei corsi. Il percorso formativo, concordato con la Soprintendenza regionale, prevede anche tre mesi "on the job" in un cantiere dell'area archeologica. I corsi sono stati riservati ai percettori crotonesi di ammortizzatori sociali (mobilità in deroga ed ordinaria). È richiesta la frequenza per quattro ore al giorno ed i corsisti percepiranno un rimborso di 250 euro mensili, aggiuntivi ai sussidi sociali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore