NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rfi: nessun obbligo a gara per gateway porto Gioia Tauro

     

     

    Rfi: nessun obbligo a gara per gateway porto Gioia Tauro

    07 mar 14 Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), in una nota, ''ribadisce ancora una volta al segretario generale dell'Autorità portuale, Salvatore Silvestri, che contrariamente a quanto vorrebbe far intendere Rfi non ha alcun obbligo a partecipare alla gara per la gestione del terminal intermodale del porto di Gioia Tauro, noto come 'gateway'''. Silvestri, nei giorni scorsi, nel corso di un'audizione davanti alla Commissione trasporti della Camera, aveva detto che "stiamo cercando di sviluppare i porti della Calabria con un piano integrato ma c'è un convitato di pietra, Rfi, che ha deciso di non partecipare al bando per connettere alla rete il nostro porto che è una delle realtà maggiori d'Italia; quello della convenienza è un ragionamento che capisco da un privato ma non da un soggetto attuatore pubblico, dobbiamo essere in grado di competere". ''La gestione del Terminal - prosegue la nota di Rfi - è di esclusiva competenza dell'Autorità portuale e non rientra tra le attività core business di Rete Ferroviaria Italiana. Rfi sottolinea che già nel dicembre 2005 ha completato, con l'elettrificazione del tracciato ferroviario (5 chilometri) fra la stazione di Rosarno e il Posto movimento San Ferdinando, il collegamento del Porto di Gioia Tauro con la rete nazionale. Rete Ferroviaria Italiana, nel sottolineare che a San Ferdinando, nel Porto di Gioia Tauro, sono già operativi 7 binari, inutilizzati per mancanza di traffico, evidenzia che ad oggi non sono stati ancora pagati i circa 4 milioni di euro dovuti per tutti gli interventi di manutenzione eseguiti fin dal 2007, così come previsto dall'Accordo sottoscritto da MIT, Regione Calabria, Autorità Portuale di Gioia Tauro, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Reggio Calabria e da RFI nell'anno 2006''. ''Infine - conclude la nota - RFI conferma che tutte le attività di propria competenza stanno procedendo secondo quanto previsto nell'Accordo di Programma Quadro. In particolare, sono già stati aggiudicati per il primo e secondo lotto degli appalti relativi all'esecuzione dei lavori di potenziamento del tratto di linea Metaponto - Sibari - Bivio Sant'Antonello, divisi in quattro lotti. Per il terzo e quarto lotto sono in corso le attività negoziali''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore