NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio "Ridotti da 10 a 6 uffici dirigenziali scuola"

     

     

    N.Oliverio "Ridotti da 10 a 6 uffici dirigenziali scuola"

    06 mar 14 "A fine gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Ministeriale che prevede un nuovo regolamento di organizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'applicazione di tale provvedimento nella Regione Calabria, comporta per l'Ufficio Scolastico Regionale la riduzione degli uffici dirigenziali di livello non generale dagli attuali 10 (di cui 5 funzionanti presso la Direzione Generale di Catanzaro e 5 presso le province calabre) a 6". Lo rende noto il deputato del Pd, Nicodemo Oliverio. "La prevista soppressione - aggiunge - dell'articolazione territoriale attiva a livello provinciale, causerebbe la crisi del servizio erogato e danneggerebbe gravemente la comunità locale. Infatti le funzioni assegnate alle articolazioni territoriali, come ad esempio quelle relative alla assistenza, alla consulenza ed al supporto agli istituti scolastici autonomi, nonché le tante e diverse funzioni che con proprio atto il Direttore Generale dell'Usr Calabria pro-tempore, di anno in anno, delega alle articolazioni territoriali di ambito provinciale, testimoniano che l'organizzazione per ambiti provinciali sia quella più utile ad assicurare - ferma restando la revisione della spesa pubblica - l'invarianza dei servizi ai cittadini-utenti, la prevenzione della corruzione e dell'illegalità, la pubblicità, la trasparenza e la diffusione di informazioni, il raccordo con gli Enti Territoriali e le altre istituzioni locali, la promozione e l'incentivazione della partecipazione studentesca". "La qualità - prosegue Oliverio - delle competenze fino ad oggi espletate, nonché delle relazioni tra l'Atp di Crotone, quarta in Calabria per popolazione scolastica, ed il mondo della scuola tutto, nonché tra il medesimo e tutti gli attori a qualsiasi titolo coinvolti, non possono essere compromesse da una decisione che non ha nella giusta considerazione la specificità dei territori. Non si tratta di questioni campanilistiche, ma di effettive ed oggettive considerazioni supportate dalla qualità del lavoro svolto fino ad oggi. E per questo chiediamo al Governo di rivedere tale decisione e riconsiderare l'articolazione territoriale su base provinciale, al fine di evitare che la provincia di Crotone venga penalizzata nel rapporto tra servizi e popolazione scolastica"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore