NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Minsitro beni culturali annuncia fondi per 135 mln per il Sud

     

     

    Minsitro beni culturali annuncia fondi per 135 mln per il Sud

    06 mar 14 Centotrentacinque milioni per il Mezzogiorno. Li annuncia il ministro di Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini che oggi ha firmato il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, immediatamente cantierabili. Questi interventi, spiegano dal ministero, si aggiungono agli 87 già finanziati a settembre 2013 per 222 milioni di euro con procedure in corso di attuazione. ''Si tratta - sottolinea Franceschini - della più importante azione realizzata negli ultimi anni sul patrimonio culturale del Mezzogiorno d'Italia''.

    In relazione al finanziamento di 46 progetti che riguardano Campania, Calabria, Puglia e Sicilia che, questa mattina, sono stati individuati con un decreto del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, l'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri ha spiegato che si tratta di "altri 14 interventi immediatamente cantierabili per 27 milioni di euro finanziati dal ministero con fondi nazionali riservati alla Calabria". "Progetti - ha evidenzia Caligiuri - che arricchiscono ulteriormente le potenzialità dei beni culturali della regione e si aggiungono agli altri interventi che in questi anni si sono realizzati: dal completamento del museo di Reggio Calabria al finanziamento per il ripristino e la valorizzazione del Parco archeologico di Sibari, dal piano dei beni culturali che ha programmato oltre 70 interventi alla rete dei diciotto musei. Si tratta davvero - ha evidenziato ancora l'assessore regionale alla cultura - di una serie di investimenti che stanno cambiando in profondità il volto dei beni culturali della Calabria". Nello specifico - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - gli interventi programmati nella nostra regione sono 14 per 26.800.000 euro complessivi e riguardano: il Castello Svevo di Rocca Imperiale (800 mila euro), il parco archeologico urbano di Vibo Valentia (3 milioni), il Castello di Oriolo (2 milioni), il Castello Caraffa di Roccella Ionica (2 milioni), il Castello di Palizzi (2 milioni), i Fortini di Pentimele (3 milioni), il Complesso monumentale Sant'Agostino di Cosenza (800 mila), il Santuario di San Francesco di Paola (2 milioni), la chiesa di San Giovanni Therestis (1 milione), il completamento del Museo della civilta' contadina di Salina di Lungro (700 mila), il recupero dei ruderi di Cirella (2 milioni) e interventi per il borgo di Gerace (3 milioni) e per i centri storici di Catanzaro (3 milioni) e Cosenza (1 milione e 500 mila). Inoltre, l'assessore Caligiuri, per conto del presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha contattato il ministro Franceschini chiedendo presto una sua visita in Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore