NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Salerno "Utile confronto su ammortizzatori sociali"

     

     

    Ass. Salerno "Utile confronto su ammortizzatori sociali"

    06 mar 14 "L'assemblea regionale unitaria convocata stamane, presso la Fondazione Terina a Lamezia Terme, da Cgil, Cisl e Uil con i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga ha rappresentato un utile momento di confronto e discussione". Lo afferma l'assessore regionale Nazzareno Salerno. "Ho scelto - ha aggiunto - di parteciparvi in ragione dell'immane sforzo che abbiamo messo in campo per mitigare i dolorosi effetti che la crisi economica sta producendo per migliaia di lavoratori. Siamo assolutamente consapevoli di come e quanto le risorse siano a livello nazionale insufficienti ed il numero di percettori di ammortizzatori sociali continui ad aumentare; solo nell'ultima riunione della commissione regionale tripartita abbiamo dovuto certificarne circa mille per la maggior parte proveniente dai cantieri della A3 che hanno completato i lavori. Naturalmente tutti quanti attendiamo con impazienza che il Governo nazionale proceda ad una complessiva rivisitazione del sistema degli ammortizzatori sociali consentendo una copertura generale ed integrale per chi vive una condizione di difficoltà, tuttavia, in ragione di un preciso mandato assegnatomi dal Presidente Scopelliti, dopo aver già messo in campo risorse aggiuntive regionali rispetto a quelle stanziate dal Governo stiamo - in questi giorni - approfondendo tutte le possibilità per rendere disponibili ulteriori risorse". "Trattandosi di fondi comunitari - prosegue Salerno - abbiamo l'obbligo di recuperare ed impiegare queste risorse attraverso lo strumento delle politiche attive finalizzate alla riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori stessi; con le sigle sindacali abbiamo già predisposto un primo sostanziale intervento ed altri ve ne saranno ma affinché questi interventi producano i loro effetti è necessario che i soggetti istituzionali coinvolti dalle manifestazioni di interesse si adoperino per velocizzare l'utilizzo e l'impiego dei fondi. Dopo aver intrapreso concrete strade per la riduzione del numero dei precari stiamo spingendo al massimo non solo per riconoscere e garantire un minimo sostegno al reddito ai percettori di ammortizzatori sociali ma soprattutto per rendere concreta una possibilità di reinserimento lavorativo". "L'impegno del dipartimento è massimo - conclude - e non ci stancheremo mai di essere a fianco dei lavoratori in questo momento di drammatica crisi le cui dimensioni sono significativamente più grandi delle possibilità di intervento regionali e forse nazionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore