NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva Odg, coalizione maggioranza si ricompatta

     

     

    Consiglio regionale approva Odg, coalizione maggioranza si ricompatta

    03 mar 14 Superato il question time, il Consiglio regionale ha concluso i lavori odierni con l'approvazione di una mozione a firma del consigliere Giovanni Nucera che invita il Consiglio regionale della Calabria "a riconoscere il concorso "Premio Mia Martini", che annualmente si svolge in Calabria come manifestazione di interesse regionale per la sua alta valenza culturale e morale". Analogo risultato ha ottenuto un ordine del proposto dal consigliere regionale Pd Carlo Guccione riguardante l'attuazione dell'art. 11 della legge regionale 24 del 2013 in cui si prevede il trasferimento del personale di Calabria It a Fincalabra S.p.a. "Normativa rispetto alla quale - ha rilevato Guccione - la Regione è ancora inadempiente". La seduta si è chiusa con l'approvazione di un ordine del giorno, proposto dal consigliere regionale Gallo inerente la paventata soppressione dei posti Polfer e Polpost in Calabria".

    Consiglio iniziato in ritardo per Riunione capigruppo. Il Consiglio regionale, che era stato convocato per le ore 12, ma non ha avviato i lavori perchè erano ancora in corso gli incontri della maggioranza di centrodestra. In particolare si è svolto un lungo confronto fra il presidente Giuseppe Scopelliti ed il gruppo di Forza Italia. Nel pomeriggio, inoltre, il gruppo consiliare del Partito Democratico si è confrontato con il neosegretario Giuseppe Magorno sulla situazione politica regionale. In questo momento è in corso la seduta della conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, coordinata da Francesco Talarico, per l'organizzazione dei lavori. All'ordine del giorno del Consiglio il question time e il dibattito sui fondi europei.

    Coalizione coesa su Scopelliti. Si è svolta a Reggio Calabria una riunione della maggioranza che sostiene la Giunta regionale, presieduta e introdotta dal Presidente Scopelliti. All'incontro - si afferma in una nota dell'ufficio stampa della Giunta - hanno partecipato il coordinatore regionale di Forza Italia Jole Santelli, accompagnata dal capogruppo Ennio Morrone, dall'assessore Mimmo Tallini e dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolo'; il capogruppo del Nuovo centrodestra Giampaolo Chiappetta; per l'Udc, il capogruppo Ottavio Bruni e l'assessore Michele Trematerra; il capogruppo di "Insieme per la Calabria", Giulio Serra, e per la Lista "Scopelliti Presidente" il coordinatore regionale, Mario Caligiuri, e il capogruppo Alfonsino Grillo. "Un incontro lungo, articolato e costruttivo - è detto ancora nel comunicato - che ha rafforzato la coalizione, tutta coesa attorno al Presidente Giuseppe Scopelliti. In particolare, si è convenuto di definire una serie di iniziative politiche e amministrative che vanno in direzione di un'immediata risposta rispetto alle vicende di queste ultime settimane, che a breve determineranno decisioni conseguenti. Si e' stabilito, altresì, di dare priorità assoluta all'assunzione di tutte quelle iniziative che saranno ritenute opportune e finalizzate al recupero delle residue criticità esistenti, anche organizzative. "Il presidente Scopelliti - riferisce ancora la nota - si è impegnato a valutare l'invito delle forze politiche di maggioranza per l'armonizzazione del Governo regionale, in aderenza alle risposte che esige la collettività determinandosi nei tempi necessari. Si è definito un piano di fine legislatura con un preciso cronoprogramma che prevede il compimento di alcune delle principali attività, quali l'approvazione della legge sui rifiuti e la revisione del relativo piano regionale; il proseguimento del risanamento della sanità, che comporterà minori tassazioni per i cittadini dopo i disastri realizzati dalla precedente Amministrazione; l'avvio dei lavori dei nuovi ospedali; una nuova organizzazione della 'governance' sanitaria sui territori; il completamento della cittadella regionale di Catanzaro; il riconoscimento dei sistemi turistici locali; la sicurezza sismica degli edifici; l'edilizia sociale ed il rilancio dei trasporti". "Per raggiungere tali risultati - conclude il comunicato - diventa indispensabile verificare l'attività dei singoli settori regionali e sub-regionali, valorizzando le professionalità più adatte".

    Opposizione: Crisi maggioranza per poltrone. Nel corso di una conferenza stampa dei gruppi di minoranza alla Regione, Damiano Guagliardi, della Federazione della sinistra, commentando la giornata politica e gli incontri tra i partiti della maggioranza, ha detto che ''questa crisi delle forze che sostengono la Giunta è di carattere poltronista. E niente può dissimulare le responsabilità che ha il centrodestra nei confronti della Calabria''. Per il vicepresidente del Consiglio, Francesco Sulla, del Pd, ''è in corso una guerra di potere tra le due componenti principali di maggioranza. Hanno trovato una quadra? Speriamo che assicurino qualcosa di buono alla nostra regione''.

    Morrone "Sodddisfatti incontro, concordia con Scopelliti". - "E' stata una riunione soddisfacente. E sui risultati di questo confronto ci possiamo definire moderatamente soddisfatti". Ennio Morrone, presidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, definisce così le conclusioni del confronto interpartitico svoltosi oggi a Palazzo Campanella con il Presidente della Giunta Giuseppe Scopelliti e le altre componenti di maggioranza alla Regione. "Il presidente Scopelliti - ha spiegato Morrone - ha preso atto delle nostre sollecitazioni, che riguardano soprattutto il settore della sanità, l'ambiente, con la questione rifiuti, i manager delle Aziende sanitarie e ospedaliere della regione. Criticità che sono state pienamente recepite dal Presidente Scopelliti. Non si è trattato di un confronto rivolto a rompere, ma piuttosto a rilanciare la coalizione. D'altra parte con il Presidente Scopelliti concordiamo su tutto. E' stata la stampa ad alimentare una polemica inesistente". "Sono certo che Scopelliti lavorerà per armonizzare il governo regionale", ha concluso Morrone, che ha definito "propedeutica per future alleanze la discussione odierna".

    Rinviato dibattito su fonsi UE. - Il Consiglio regionale ha avviato i lavori con all'ordine del giorno il dibattito sul question time. La conferenza dei capigruppo ha deciso di spostare al prossimo 17 marzo il dibattito, programmato per oggi, sui fondi europei.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore