NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Europee, Nencini "Se primi Schulz a guida Commissione"

     

     

    Europee, Nencini in Calabria "Se primi Schulz a guida Commissione"

    17 mag 14 "L'Italia si gioca in larga parte la sua credibilità perchè dal primo luglio noi assumeremo la presidenza dell'Unione europea. E la credibilità la misuriamo sugli impegni che possiamo prendere". Lo ha detto il segretario del Psi e viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, a margine di un'iniziativa a Cassano allo Jonio. "Sono convinto - ha aggiunto - che la lista Socialisti e Democratici che abbiamo presentato sarà la prima del Parlamento europeo e a quel punto avremo modo, se saremo i primi, intanto di portare un alto rappresentante del Pse alla guida della Commissione europea, Martin Schulz, e far passare le nostre priorità: gli eurobond a sostegno dei paesi con economia più debole, la tassazione delle rendite finanziarie e una politica diversa per i migranti perchè la frontiera mediterranea è una frontiera italiana ma è soprattutto una frontiera europea".

    Dopo A3 partirà alta velocità ferrovia. "Intanto stiamo chiudendo la Salerno-Reggio Calabria, lo ricordo sempre". Lo ha detto il segretario del Psi e viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, a margine di una iniziativa a Cassano allo Jonio, in merito all'Alta velocità ferroviaria al Sud. "Tra i dieci e gli undici miliardi di spesa - ha aggiunto - e quindi di investimenti, soprattutto fondi pubblici, dopo di che partirà la Salerno-Reggio Calabria in alta velocità che è stata inserita tra le priorità del Ministero delle Infrastrutture all'interno del documento economico e finanziario del Governo. Quindi sono ottimista".

    Vicenda Zes Gioia Tauro non dorme in Ministero. "La vicenda della Zes del Porto di Gioia Tauro non dorme al Ministero. E' ferma al Senato, che è un'altra cosa. Il Parlamento ha la sua autonomia e la sua sovranità". Lo ha detto il segretario del Psi e viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, a margine di un'iniziativa a Cassano allo Jonio. "Ho fatto un incontro oramai un mese e mezzo fa - ha aggiunto - al porto di Gioia Tauro con le autorità locali. Abbiamo assunto degli impegni, e soprattutto quello di un raccordo e di un accordo di partenariato diverso tra la Regione Calabria e il Ministero delle Infrastrutture. Poi è esplosa la crisi della Regione Calabria e quindi non siamo stati nelle condizioni di mettere operativamente mano a quell'impegno reciproco che era stato assunto".

    Non ipotizzabile nostro inresso in PD. "Non è ipotizzabile un'entrata organica dei socialisti nel Pd. C'è il patto federativo, che tiene separati i due partiti". Lo ha detto il segretario del Psi Riccardo Nencini, viceministro alle Infrastrutture, a margine di un'iniziativa a Cassano allo Jonio. "Penso - ha aggiunto - che il patto federativo abbia un futuro nella nostra e nella loro autonomia politica organizzativa, ma è giusto che la sinistra riformista italiana cominci a lavorare assieme nella stessa metà del campo".

    Troppo prsto per parlare di tangentopoli. Sulla vicenda dell'Expo é "troppo presto per parlare di una nuova tangentopoli. Vedo, comunque, avvisaglie molto pericolose". Lo ha detto il segretario del Psi e viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, a margine di una iniziativa a Cassano allo Jonio. "Ci sono - ha aggiunto - molte differenze rispetto al passato. La prima differenza é che non ci sono i partiti, ma i comitati d'affari legati con il mondo degli imprenditori. La politica é completamente scomparsa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore