NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Europee, il dibattito

     

     

    Elezioni Europee, il dibattito

    07 mag 14 "Giuseppe Scopelliti, ieri, Governatore della Calabria, ha rappresentato la giusta chiave di lettura della realtà calabrese; oggi, invece,continuerà a leggere la nostra realtà regionale con gli occhi dell'Europa". E' quanto sostiene Filomena Falsetta, presidente dell'Associazione Bene Comune. "La Calabria, sino a qualche anno fa una regione fortemente periferica rispetto ai maggiori centri di sviluppo europei - prosegue Falsetta - oggi, per opera della gestione di Scopelliti, può finalmente beneficiare di nuove conoscenze e di rinate competitività nei suoi disparati settori, che si sono rivelate determinanti ai fini del recupero delle sue risorse economiche ed umane. Le azioni realizzate in questi anni dal Governo Scopelliti hanno dunque mostrato come la politica possa talvolta costituire uno strumento in grado di contribuire fortemente alla riduzione dell'isolamento dei contesti regionali, trasformandoli in importanti catalizzatori di innovazione e di sviluppo. In questo quadro, avvalorato dalla candidatura di Scopelliti alle Europee, la Calabria ha la possibilità di puntare validamente ad assumere un ruolo di congiuntura con la realtà europea, divenendone una delle sue indispensabili articolazioni. La prospettiva di fondo dei calabresi è sempre stata quella di individuare le modalità che potessero permettere alla regione di avviare un processo di apertura del territorio a livello comunitario, e, pertanto, di facilitare il rafforzamento della presenza della Calabria in Europa. Ebbene oggi la candidatura di Scopelliti alle Europee segna il passaggio verso la realizzazione di quella stessa prospettiva, ossia di uno spazio di stabilità e di prosperità condiviso tra i 'calabresi in Europa'".

    Il consigliere regionale del Pd Mario Maiolo è stato impegnato in questi giorni in Campania per alcuni incontri con cittadini, elettori e simpatizzanti delle diverse province in vista delle Elezioni europee che lo vedono candidato per la Circoscrizione Italia meridionale. Lo riferisce un comunicato. "Tra i diversi incontri, partiti nel pomeriggio del 6 maggio da Sant'Arsenio, per passare a Battipaglia, Nocera Superiore e Aversa - riporta la nota - estremamente proficua è stata la visita, nella mattinata del 7 maggio nella Fondazione Idis - Città della Scienza che, da anni, lavora per costruire un'economia basata sulla conoscenza, sulla promozione della coesione sociale e sullo sviluppo di occupazione sul territorio. Mario Maiolo ha fatto visita al presidente e fondatore della Città della Scienza, Vittorio Silvestrini e, accompagnato dal direttore Luigi Amodio e da Alfredo Budillon,del Comitato tecnico-scientifico ha fatto successivamente visita al Museo, devastato poco più di un anno fa da un vastissimo incendio, e al Bic, l'Incubatore dedicato alle startup, riconosciuto dal marchio comunitario EC-BIC, membro della rete BIC Italia Net e nodo della Rete Regionale degli Incubatori della Campania. Nel corso della sua visita Maiolo ha interloquito positivamente con due tra le aziende che svolgono, a diverso titolo, la loro attività presso l'Incubatore. "Cultura, Innovazione e Formazione - sostiene Maiolo - sono le chiavi di volta della crescita del Sud e l'approccio di Città della scienza ci offre gli strumenti replicabili di valorizzazione delle risorse del territorio e attenzione al contesto europeo ed euro-mediterraneo attraverso l'individuazione di stakeholder che giocano un ruolo di primo piano nel nel contesto europeo ed euro-mediterraneo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore