NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Europee: il dibattito politico

     

     

    Elezioni Europee: il dibattito politico

    05 mag 14 "In questi 5 anni a Bruxelles ho affrontato battaglie per la lotta al cambiamento climatico, per le qualifiche professionali dei lavoratori in Europa, per una maggiore sicurezza e controllo della filiera agroalimentare, per l'industria, il commercio internazionale e la pesca. Scendo di nuovo in campo per confrontarmi, conta il lavoro e la fiducia degli elettori". Lo afferma, in una nota, l'eurodeputato uscente ricandidato alle prossime europee Mario Pirillo che domani, alle ore 17 all'Hotel Eurolido di Falerna, aprirà la sua campagna elettorale. Pirillo, nel 2009, fu il calabrese più votato alle europee in Calabria con 86.000 preferenze. "Scendo di nuovo in campo - afferma - per confrontarmi, conta il lavoro e la fiducia degli elettori. Sono un convinto sostenitore dell'Europa, in funzione proprio dei risultati raggiunti in questi anni sul GPS, sul Roaming, sul TTIP, Erasmus plus, Horizon 2020, fisco e pagamenti". All'evento prenderanno parte Ernesto Magorno, segretario regionale del Partito democratico, Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza, Giampiero Bocci, sottosegretario al ministero dell'Interno e Giuseppe Fioroni, ex ministro della Pubblica istruzione.

    Si è tenuto il comizio elettorale del MoVimento 5 Stelle a sostegno di Laura Ferrara, unica candidata calabrese alle europee 2014. "Soddisfacente - è scritto in una nota - la partecipazione all'evento della cittadinanza che ha riempito la sala in ogni suo singolo posto e spazio al fine di ascoltare le parole del sen. Nicola Morra e dei deputati Dalila Nesci, Paolo Parentela e Federica Dieni. Ampio spazio è stato dato alla presentazione della candidata Laura Ferrara che ha illustrato i sette punti programmatici del MoVimento 5 Stelle, vale a dire: 1) Abolizione del Fiscal Compact; 2) Adozione degli Euro Bond; 3) Alleanza tra i Paesi mediterranei per una politica comune; 4) Investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio; 5) Finanziamenti per attività agricole e di allevamento finalizzate ai consumi nazionali interni; 6) Abolizione del pareggio di bilancio; 7) Referendum per la permanenza nell'euro. Nel corso del comizio il sen. Morra ha spiegato che la differenza del M5S nei confronti dei partiti tradizionali risiede nel fatto che quasi mai alle parole degli esponenti di Pd, Fi, Ncd (e via discorrendo) segue un voto in linea e coerente con quanto da loro sbandierato sui media. I parlamentari si sono altresì soffermati a sottolineare come le europee siano utilizzate da questi partiti come salvacondotti per i loro esponenti condannati, indagati o scaricati dalla politica nazionale".

    "Il Pd calabrese è impegnato al massimo per ottenere un risultato vincente alle elezioni Europee del 25 maggio, e nelle prossime settimane terrà in tutta la regione una serie di iniziative alle quali parteciperanno i suoi massimi esponenti nazionali". Lo afferma il segretario regionale Ernesto Magorno. "Si conferma - prosegue - una grande attenzione per la Calabria come dimostra l'annuncio del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha inserito Reggio Calabria tra le tappe di un suo tour nelle regioni del sud, che avrà come tema i fondi europei". Magorno comunica gli altri appuntamenti: "L'8 maggio il vicesegretario Lorenzo Guerini parteciperà a due manifestazioni che si svolgeranno a Rende e a Villapiana. Il 10 e l'11 maggio Pina Picierno, responsabile Sud e Legalità del Pd e capolista della Circoscrizione Sud alle europee parteciperà a due iniziative in provincia di Cosenza. Nella giornata dell'11 il sottosegretario all'Istruzione e alla Ricerca Scientifica, Roberto Reggi, prenderà parte a due appuntamenti previsti a Reggio Calabria e Crotone. Il 13 il Responsabile Enti Locali del partito, Stefano Bonaccini, sarà presente all'assemblea regionale del partito che si terrà a Lamezia. Il 19 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, interverrà a due iniziative che si terranno a Catanzaro e Cosenza. Infine come detto sarà presto resa nota la data della visita di Matteo Renzi a Reggio Calabria. Gli appuntamenti elettorali di maggio sono di grande rilevanza perché devono segnare, anche in Calabria il rilancio del nostro partito, che grazie all'azione politica del suo segretario nazionale si sta rendendo protagonista di una fase di profondo e concreto rinnovamento, che deve essere sostenuta da un grande consenso dei cittadini. Non di meno i temi che riguardano l'elezione del Parlamento Europeo, con particolare riferimento proprio alla questione dei fondi europei, sono di fondamentale importanza per il futuro della nostra regione che vuole vivere una nuova stagione che la collochi a pieno titolo in una prospettiva europea".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore