NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Papasso: Non serio piano infrastrutture trasporti della Regione

     

     

    Papasso: Non serio piano infrastrutture trasporti della Regione

    18 lug 14 "Da quanto apprendo dalla stampa credo che la Regione Calabria non abbia un serio progetto di sviluppo infrastrutturale, soprattutto per quanto concerne i trasporti". A sostenerlo è stato Gianni Papasso, sindaco di Cassano allo Ionio, nel commentare la notizia che il Consiglio regionale nella seduta di lunedì prossimo dovrebbe discutere e inserire il progetto della realizzazione della metro leggera Sibari - Crotone nel programma operativo regionale (Por) 2014/2020. "Noi non siamo contro nessuno e non siamo contro nulla - ha aggiunto - però da decenni stiamo aspettando la realizzazione dell'aeroporto di Sibari che dovrebbe rappresentare l'aeroporto della provincia di Cosenza, la provincia più estesa della Regione e che conta più di 150 Comuni. Un aeroporto che dovrà servire per portare turisti in questo lembo di Calabria, non per far partire il sindaco di Cassano. Un'infrastruttura che dovrà servire al Turismo e, soprattutto, per far si che i prodotti agricoli di qualità della Piana di Sibari possano essere trasportati, nel più breve tempo possibile, sui mercati nazionali, europei e internazionali. Vorremmo sapere dalla Regione se nel Por 2014/2020 si pensa di realizzare l'aeroporto della Sibaritide, che dovrà essere diverso rispetto agli altri tre già esistenti. L'aeroporto della provincia di Cosenza deve essere un aeroporto dove devono atterrare i voli charter e dove devono partire i cargo per portare sui mercati nazionali ed esteri i nostri prodotti agricoli". Papasso, nel ricordare che "Sibari e la Sibaritide, negli anni passati, si è candidata ad avere la realizzazione della metropolitana leggera che colleghi Sibari con l'Università di Cosenza", ha sostenuto che "è molto più semplice realizzare la metropolitana leggera che colleghi Sibari e la Sibaritide all'Unical, perché la linea ferroviaria è già elettrificata, e non la metro leggera Sibari - Crotone. Poi ci interesserebbe sapere anche cosa ne facciamo del Porto di Corigliano. Se poi c'è l'esigenza di tutelare l'aeroporto di Crotone io sono perfettamente d'accordo. Si può semplicemente dare vita, ampliando la società di gestione dell'aeroporto di Lamezia, a una società che gestisca anche gli aeroporti di Crotone e di Reggio Calabria, in modo tale che alcuni vettori possano volare e arrivare a Crotone". "L'ipotesi della nascita di una società unica che gestisca gli scali aeroportuali calabresi esistenti e che guardi con favore alla realizzazione di un quarto aeroporto - ha concluso - è stata avvalorata, nel corso di una sua recente visita a Cassano, anche dal sottosegretario alle Infrastrutture Nencini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore