NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grillo: Da conferenza presidenti Regioni, passi avanti su diritti umani

     

     

    Grillo: Da conferenza presidenti Regioni, passi avanti su diritti umani

    17 lug 14 Si è riunita nei giorni scorsi la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il consigliere regionale Alfonso Grillo, è scritto in una nota, ha rappresentato nell'Assemblea plenaria di luglio la Regione Calabria. Tra i vari punti affrontati e inseriti nell'ordine del giorno, il dossier delle leggi elettorali e la stipula di due protocolli. "Nel corso della riunione - ha spiegato Grillo - sono stati fatti importanti passi in avanti nella promozione dei diritti umani. Abbiamo infatti firmato un protocollo d'intesa con il Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, consapevoli che la pace non è solo assenza di guerra, ma frutto maturo di giustizia e pieno rispetto dei diritti dell'uomo. Con il Coordinamento, ci siamo reciprocamente impegnati a promuovere la diffusione della cultura della pace, decidendo di organizzare un seminario nazionale di riflessione sul ruolo delle Regioni e sulla legislazione regionale vigente in materia". Inoltre sono stati concessi al Coordinamento, a titolo di contributo una tantum per il 2014, cinquemila euro da investire in iniziative specifiche. Con l'altro protocollo, sottoscritto con il Centro europeo toscolano, i rappresentanti regionali si sono impegnati alla realizzazione di corsi di musica popolare ad alto livello professionale per gli studenti dei conservatori nazionali ed europei. Poi, la discussione si è spostata sulle riforme delle istituzioni nazionali. "Sono state individuate delle criticità - ha spiegato Grillo - nelle riforme volute dal Governo, che sarebbe dell'idea di equiparare i compensi dei sindaci delle città capoluogo a quelli percepiti dai consiglieri regionali. Questo ragionamento non tiene conto del fatto che i sindaci di alcune grandi città ricevono stipendi di gran lunga superiori ad un consigliere regionale. Così si corre il rischio di produrre un incredibile spreco di risorse, evitabile con un'adeguata riflessione. E proprio a questo scopo le nostre osservazioni saranno presentate a chi di dovere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore