NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lo Moro: Dibattito su riforme in Senato non sarà blindato, fatto lavoro serio

     

     

    Lo Moro: Dibattito su riforme in Senato non sarà blindato, fatto lavoro serio

    04 lug 14 "Per le riforme i tempi sono molto brevi. La prossima settimana dovremo concludere la discussione in commissione al Senato ed iniziare il dibattito in aula che non sarà blindato perché sulle riforme non si può blindare nulla". Lo ha detto il capogruppo del Pd in commissione Affari Costituzionali del Senato, Doris Lo Moro, a margine di una iniziativa a Catanzaro sulle Riforme.
    Fatto lavoro serio. "Sulle riforme abbiamo fatto un lavoro molto serio e sicuramente abbiamo inciso molto sul testo anche lavorando in commissione". Lo ha detto il capogruppo del Pd in commissione Affari Costituzionali, Doris Lo Moro, a margine di una iniziativa a Catanzaro. "I punti della discussione - ha aggiunto - sono focalizzati e sono fondamentalmente pochi. Il primo, quello più mediatico, è sull'elettività dei senatori che non è, secondo me ma anche secondo il Pd, il punto centrale. Su questo tema mi pare che la strada intrapresa sia senza ritorno ed è quella della non elettività, dell'elezione di secondo grado. L'altro punto è il sistema delle garanzie sul quale non abbiamo concluso il nostro lavoro. Con una Camera sola c'è bisogno di una serie di contrappesi e di garanzie. Va garantito innanzitutto che alcune questioni, dall'elezione del Capo dello Stato ai giudici della Corte, siano fatti da Camera e Senato con il giusto equilibrio. Su questo non è stato ancora raggiunta una intesa definitiva". "Ultimo punto - ha concluso Lo Moro - è quello delle iniziative popolari e secondo noi va potenziata la possibilità, da parte dei cittadini, di iniziative legislative però che abbiamo una garanzia assoluta di discussione in un termine previsto scaduto il quale si possa anche adire la via referendaria per proporre delle proposte di legge con il voto popolare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore