NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scalzo: Bene tavolo concertazione su Fondazione Terina

     

     

    Scalzo: Bene tavolo concertazione su Fondazione Terina

    28 giu 14 "Il Tavolo di concertazione, istituito in sede di conferenza dei capigruppo regionali, al fine di indurre gli organismi competenti dell'Esecutivo ad applicare la disposizione normativa di riforma della Fondazione Terina, è un passaggio importante, una tappa fondamentale che però non deve rimanere episodica". Lo sostiene, in dichiarazione, il consigliere regionale del Partito democratico Tonino Scalzo. "Si tratta, infatti - aggiunge - di un chiaro segnale istituzionale, lanciato in maniera responsabile da tutte le forze politiche, che va verso la soluzione degli annosi problemi che affliggono il piu' importante ente di ricerca della Calabria con sede a Lamezia. Primo fra tutti, il disagio che 41 lavoratori stanno patendo a causa della situazione economica e finanziaria della Fondazione, ormai non piu' sostenibile. Ecco perché è necessario che nei prossimi giorni l'organismo di concertazione, che vede insieme i capigruppo regionali, il Presidente della Giunta facente funzione, il Presidente del Consiglio, Sindacati e Commissario straordinario della Fondazione, dovrà iniziare un percorso teso alla collocazione di almeno 25 unità in altri enti o agenzie regionali, come espressamente previsto dall'art. 13 della legge di riforma 24 del 2013, che dispone chiaramente nel merito, dicendo che 'Terina' deve fare solo ricerca nel comparto strategico dell'agroalimentare. Ne discende, sempre in aderenza al dettato normativo di riferimento, che il suo cospicuo patrimonio immobiliare dovrà essere ceduto ad altri enti della Regione insieme, appunto, al relativo personale". "Riformare Terina - conclude Tonino Scalzo - non è soltanto un obbligo di legge, finora eluso per ragioni non sempre nobilissime, ma un dovere verso la Calabria, che attende la piena funzionalità dei laboratori di ricerca piu' importanti nel settore della qualità e sicurezza degli alimenti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore