NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stasi: Accordi per interventi reti idriche urbane

     

     

    Stasi: Accordi per interventi reti idriche urbane

    27 giu 14 La presidente facente funzioni della Regione Antonella Stasi ha sottoscritto questa mattina, a Palazzo Alemanni, per ogni capoluogo di provincia calabrese, i relativi Accordi di programma che daranno il via libera ai Progetti conoscenza riguardanti la realizzazione degli interventi di ingegnerizzazione delle reti idriche urbane nei cinque capoluoghi. I predetti accordi - informa una nota dell'ufficio stampa - ovvero gli strumenti che aprono la strada ad un'intensa attività di confronto e collaborazione tra la Regione e i Comuni, con la Regione che - attraverso il Dipartimento, assume il ruolo specifico di regista delle operazioni, nonché con gli altri soggetti competenti nella riorganizzazione del servizio idrico - sono stati illustrati dal dirigente generale del dipartimento Lavori pubblici Domenico Pallaria. Al centro del confronto, prosegue la nota, la questione delle perdite di rete che sarà trattata sotto il duplice profilo, infrastrutturale e amministrativo, mediante il finanziamento di interventi mirati di riparazione e sostituzione di condotte e di attività di contenuto ingegneristico (di modellazione e calibrazione delle reti) e di censimento/accertamento delle utenze. Proprio il funzionamento equilibrato delle reti idriche, conseguito a valle di una puntuale attività di conoscenza, è l'obiettivo principale su cui si è concentrata in questi mesi la programmazione del dipartimento regionale Lavori pubblici e infrastrutture, raccogliendo le istanze dei territori su impulso della Giunta regionale guidata da Scopelliti. Tale attività si prefigge di incidere sugli elementi di aleatorietà e criticità che finora non hanno consentito l'avvio della gestione unitaria a livello di circoscritti ambiti territoriali (AATO). In questi mesi, è scritto nella nota, la struttura regionale del Dipartimento Lavori Pubblici si è confrontata con gli Uffici Tecnici comunali, concordando insieme le linee di azione da adottare e pervenendo, così, all'approvazione del Progetto Definitivo. "Con questa azione - ha sostenuto la Stasi - puntiamo ad innovare un settore particolarmente importante per i cittadini, che ha bisogno di essere modernizzato ed efficientato, affinché le reti idriche vengano migliorate e stabilizzate e siano realmente in grado di fornire un servizio adeguato ai calabresi". Oggi, con la sottoscrizione degli Accordi di programma, la Regione, i Comuni e i Soggetti gestori hanno assunto impegni ed obblighi reciproci riguardo il conseguimento dell'obiettivo comune di completare le attività entro il mese di dicembre 2015. Si procederà, quindi, all'avvio delle gare per i cinque progetti (relativi ai comuni di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria) a cura della Stazione unica appaltante regionale per un importo complessivo di oltre 38 milioni di euro così ripartiti: Catanzaro 8.091.677,57 euro; Cosenza 9.821.950,00 euro; Reggio Calabria 13.026.433,96 euro; Crotone 3.935.970,00 euro; Vibo Valentia 3.415.582,00 euro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore