NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    FdI-An: Legge elettorale regionale incostituzionale e bizzarra

     

     

    FdI-An: Legge elettorale regionale incostituzionale e bizzarra

    27 giu 14 "La legge elettorale calabrese è incostituzionale. La soglia di sbarramento al 15% e l'introduzione del consigliere regionale supplente, il primo dei non eletti, che va a ricoprire il ruolo al posto del consigliere chiamato in giunta come assessore, che ha l'opportunità di rientrare in consiglio spodestando il 'supplente', hanno destato la perplessità dei tecnici del ministero degli Affari Regionali. E la stessa assenza della parità di genere aggiunge ulteriori dubbi sul rispetto delle normative nazionali". E' quanto afferma il deputato di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Marcello Taglialatela che ha illustrato l'interrogazione al ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, firmata dal capogruppo Fabio Rampelli su richiesta dei dirigenti locali del partito in seno alla direzione nazionale e al coordinamento regionale. "Attualmente - ha aggiunto - la legge è all'esame della direzione generale dei servizi elettorali del Ministero dell'Interno. Le elezioni, tuttavia, in Calabria ci saranno nell'autunno prossimo e anche se la nuova legge fosse impugnata in sede del consiglio dei Ministri questo non fermerebbe l'iter del voto configurando il rischio di svolgere le consultazioni sulla base di una normativa pesantemente a rischio di incostituzionalità". "Ci conforta - ha concluso Taglialatela - che il Governo, con il ministro Lanzetta, abbia attivato tutte le azioni istituzionali affinché il consiglio regionale vari una nuova legge. Ci auguriamo comunque che il Governo voglia, nell'ambito delle riforme, lavorare per rendere i sistemi elettorali meno difformi possibile gli uni dagli altri". "Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale - è detto in una nota - rivolge l'ulteriore appello al senso di responsabilità dei consiglieri regionali e del presidente facente funzione Antonella Stasi al fine di ritornare immediatamente in Consiglio ed apportare le dovute correzioni a quella legge nei fatti già riconosciuta incostituzionale e per la quale il Governo centrale ha già preannunciato ricorso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore