NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confindustria: Sottratti a imprese 32 milioni da fondi Por

     

     

    Confindustria: Sottratti a imprese 32 milioni da fondi Por

    27 giu 14 "Con delibera dello scorso 8 aprile la Giunta regionale ha definanziato di 32 milioni di euro, su complessivi 40, le risorse destinate alle imprese calabresi per far fronte alla forte crisi che sta investendo tutto il sistema produttivo". E' quanto afferma Confindustria Calabria in un comunicato. "Le risorse, allocate sul Piano di Azione e Coesione e destinate ad interventi sul riequilibrio finanziario, i piccoli investimenti ed il capitale circolante - prosegue la nota - non ci sono più, con buona pace delle imprese e di tutto il lungo e faticoso lavoro partenariale fatto per mettere in campo strumenti snelli ed idonei a supportare il sistema in un momento di grave crisi". "E' un fatto gravissimo - hanno dichiarato il presidente regionale Speziali ed i presidenti provinciali Mazzuca, Cuzzocrea, Rossi, Gentile e Lucente - che ciò sia avvenuto senza alcun confronto e con una procedura mai vista prima senza neanche tenere conto che, per la loro specificità, quelle risorse erano e sono essenziali per la sopravvivenza stessa delle imprese. Ci appare inconfutabile il fatto che il credito alle imprese sia oggi una vera e propria emergenza e questa maldestra operazione perpetrata dalla Giunta regionale è la dimostrazione più evidente di come ormai la sensazione sia quella che si navighi a vista alla ricerca di risorse finanziarie per tamponare senza risolvere buchi e situazioni divenute ormai endemiche. Siamo pienamente consapevoli della emergenza che gli ammortizzatori sociali in deroga rappresentano anche nella nostra regione, ma le risorse necessarie al loro sostegno andavano e vanno recuperate dalle molte misure improduttive che ancora oggi ci portiamo dietro". "E' inaudito - sostengono ancora i vertici dell'associazione degli imprenditori - che per far fronte ad emergenze si sottraggano risorse ad altre emergenze senza valutare l'impatto che una simile operazione ha su tutto un sistema produttivo al collasso. Sottrarre, infatti, risorse a misure anticicliche per le imprese che erano state ritenute utili e urgenti anche dal Comitato di Sorveglianza del Por Calabria poco più di un anno fa, più che uno svarione ci appare un vero e proprio delitto. Già, proprio il Comitato di Sorveglianza del Por che, nella sua seduta del Febbraio 2013 aveva licenziato quelle misure sul Piano di Azione Coesione e che oggi viene smentito da una delibera di Giunta in totale dispregio del ruolo degli organismi preposti a rimodulare le risorse dei Piani e dell'intero partenariato economico. Un atto grave sia sotto il profilo politico - né Confindustria né alcun'altra delle Associazioni imprenditoriali è stata consultata - sia sotto il profilo procedurale - l'eventuale storno di risorse avrebbe dovuto essere recepito e condiviso dal Comitato di Sorveglianza, Comitato che, naturalmente e congiuntamente alle altre associazioni, ci riserviamo di coinvolgere direttamente sulla vicenda".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore