NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Flai-Cgil "Basta stragi sul posto di lavoro"

     

     

    Flai-Cgil "Basta stragi sul posto di lavoro"

    26 giu 14 "Ancora una volta morti sul lavoro. Con profondo dolore e costernazione apprendiamo di un'altra strage di lavoratrici che si recavano dalla Piana di Gioia presso una azienda della provincia di Vibo per la raccolta delle fragole". Lo sostengono, in una nota, congiunta, le segreterie regionali della Cgil e della Flai Cgil e le Camere del lavoro di Vibo Valentia e Gioia Tauro. "Un lavoro, come tutto quello che si svolge nei campi - prosegue la nota - duro e faticoso che permette, però, di avere un salario per sopravvivere. Ma il lavoro, sempre ed in ogni caso, deve poter essere svolto nella massima sicurezza. E quali garanzie ci possono essere quando, oltre alle ore di lavoro, si aggiunge anche il tempo di un percorso spesso lungo, insicuro per lo stato delle nostre infrastrutture, con mezzi di trasporto a volte non completamente sicuri? Se poi ci aggiungiamo che, come spesso accade, molte lavoratrici e lavoratori, per sbarcare il lunario, sono costretti a lavorare, oltre che in azienda, anche per loro conto per garantire a se stessi ed alle proprie famiglie un salario sufficiente per le minime necessità che la vita richiede, allora si comprende quanto ancora bisogna conquistare in termini di diritti, di giustizia sociale e di libertà. La vita delle persone è sacra, non può e non deve essere messa a rischio soprattutto quando la si dedica al lavoro. E noi come Cgil e Flai abbiamo da tempo intrapreso una battaglia seria per difendere le condizioni di lavoro e di vita delle persone che lavorano. Di tutte le persone ed anche di quelle che vengono qui da noi da altri Paesi a ricercare condizioni di riscatto sociale in una terra dove il lavoro manca ma che ha una forte e lunga tradizione di solidarietà ed ospitalità. La morte di queste lavoratrici non può essere relegata come semplice incidente. Occorre che tutti coloro che hanno una funzione di governo si attivino per creare quelle condizioni necessarie a garantire il lavoro e la sicurezza. Ed è necessario che le norme sulla sicurezza nel lavoro che il sindacato da sempre fa inserire nei contratti di lavoro siano da tutti rispettati". "Alle famiglie delle lavoratrici morte in questa tragedia - conclude la nota - facciamo giungere la nostra vicinanza e solidarietà, ribadendo e rafforzando il nostro impegno a sostegno del lavoro e della sicurezza"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore