NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Lanzetta: Profili di illegittimità legge elettorale Regione Calabria

     

    La Lanzetta in una recente foto con l'ex ministro Fornero

     

    Ministro Lanzetta: Profili di illegittimità legge elettorale Regione Calabria

    25 giu 14 La soglia di sbarramento prevista dalla legge elettorale nella Regione Calabria va rivista. E' quanto ha detto, in sostanza, il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, durante il question time. "Quanto poi ai profili di costituzionalità relativi alla legge elettorale proprio sulla soglia di sbarramento, che ad una prima lettura ed in attesa dalle valutazioni tecniche del ministero dell'Interno già appare illegittima, nella misura in cui non ammette al riparto dei seggi del Consiglio regionale le liste che, non facenti parte di una coalizione di liste, non abbiano ottenuto nell'intera Regione almeno il 15 per cento dei voti validi, ho ritenuto opportuno dare indicazioni ai miei Uffici affinchè, in uno spirito di leale collaborazione, segnalassero al presidente facente funzioni della Giunta regionale della Calabria questa criticità", ha detto LNazetta rispondendo all'on Fabio Rampelli che ha posto la questione dell'illegittimità della legge elettorale in Calabria. Questo, ha spiegato il ministro, "per consentire un autonomo e tempestivo ripensamento delle scelte a tutto vantaggio della legittimità e certezza dei prossimi adempimenti che dovranno essere affrontati". Il ministro ha anche ricordato che i termini per l'eventuale impugnativa da parte del Governo della legge elettorale scadono il prossimo 8 agosto, mentre quelli relativi alla modifica dello Statuto scadono il prossimo 9 luglio. Il ministro Lanzetta ha poi spiegato che, riguardo alla modifica statutaria, sono già stati acquisiti i pareri del ministero dell'Interno e del Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri che hanno evidenziato "profili di illegittimità costituzionale sull'introduzione della figura del consigliere supplente in quanto invasiva dell'ambito legislativo riservato al legislatore regionale nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica e in violazione del divieto di mandato imperativo". Il consigliere supplente, infatti, "sarebbe soggetto a revoca da parte del supplito ove quest'ultimo cessi dalle funzioni di assessore".

    Taglialatela: Legge incostituzionale. "La legge elettorale calabrese è incostituzionale. La una soglia di sbarramento al 15% e l'introduzione del consigliere regionale supplente, il primo dei non eletti, che va a ricoprire il ruolo al posto del consigliere chiamato in giunta come assessore, che ha l'opportunità di rientrare in consiglio spodestando il 'supplente', hanno destato la perplessità dei tecnici del ministero degli Affari Regionali. E la stessa assenza della parità di genere aggiunte ulteriori dubbi sul rispetto delle normative nazionali". È quanto ha dichiarato il deputato di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Marcello Taglialatela che ha illustrato l'interrogazione al ministro degli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, firmata dal capogruppo Fabio Rampelli, durante i question time di oggi. "Attualmente - ha aggiunto Taglilalatela - la legge è all'esame della direzione generale dei servizi elettorali del ministero dell'Interno. Tuttavia, le elezioni in Calabria ci saranno nell'autunno prossimo e anche se la nuova legge fosse impugnata in sede del consiglio dei Ministri questo non fermerebbe l'iter del voto configurando il rischio di svolgere le consultazioni sulla base di una normativa pesantemente a rischio di incostituzionalità. "Ci conforta - ha concluso Taglialatela - che il Governo, con il ministro Lanzetta, abbia attivato tutte azioni istituzionali affinché il consiglio regionale vari una nuova legge. Ci auguriamo comunque che il Governo voglia, nell'ambito delle riforme, lavorare per rendere i sistemi elettorali meno difformi possibile gli uni dagli altri".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore