NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Lanzetta scrive al Consiglio regionale: serve parità di genere

     

     

    Ministro Lanzetta scrive al Consiglio regionale: in legge elettorale serve parità di genere

    24 giu 14 "Chiedo fermamente di valutare la norma che introduce la parità di genere nella legge elettorale della Regione Calabria. La rappresentanza di genere è un principio di rango costituzionale, previsto dagli articoli 3, 51 e 117 della Carta". Lo afferma, in una lettera-appello al Consiglio regionale della Calabria, il Ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, facendo riferimento alla Legge elettorale approvata il 3 giugno dalla massima Assemblea elettiva calabrese. "La mancata introduzione di meccanismi di incentivazione della partecipazione femminile alle cariche elettive - aggiunge - viola non solo tali principi, ma anche gli obblighi prescritti alle Regioni dall' articolo 3 della legge 215 del 2012. Malgrado la presentazione di alcuni emendamenti per la introduzione della doppia preferenza di genere in Calabria, il Consiglio regionale ha bocciato queste proposte". "Come Ministro della Repubblica, in un Governo in cui le donne hanno pari rappresentanza, come già Sindaco donna di Monasterace e come professionista e donna calabrese - conclude Maria Carmela Lanzetta - chiedo che sia rivista la norma che esclude la parità di genere nella legge elettorale calabrese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore