NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pd Regione: Bene impugnazione legge elettorale del Ministro Lanzetta

     

     

    Pd Regione: Bene impugnazione legge elettorale del Ministro Lanzetta

    19 giu 14 "Esprimiamo soddisfazione per l'iniziativa assunta dal Ministro degli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, di proporre al prossimo Consiglio dei Ministri l'impugnazione, presso la Corte Costituzionale, della modifica statutaria riguardante il Consigliere Supplente e della legge elettorale, con riferimento alla norma che stabilisce una soglia di sbarramento pari al 15% per le coalizioni. Inoltre chiediamo al Signor Ministro di Valutare la legittimità della riduzione a 3 delle circoscrizioni elettorali, dal momento che la legislazione vigente impone di far coincidere le circoscrizioni elettorali con le Province". E' quanto affermano, in una nota, i consiglieri del gruppo del Pd a Palazzo Campanella. "Può sembrare troppo facile affermare che i democratici lo avevano detto - prosegue la nota del gruppo consiliare regionale del Pd - Epperò, in Consiglio Regionale, nell'esprimere voto contrario alla previsione del Consigliere Supplente e nel dichiarare la nostra avversione ad una norma che prevede uno sbarramento altissimo per le coalizioni, abbiamo avvertito la maggioranza dei rischi a cui si andava incontro. Ed, invero, per come da noi affermato la previsione del Consigliere Supplente determina un evidente tentativo di aggiramento della normativa che limita a 30 il numero dei consiglieri regionali; mentre la norma che prevede lo sbarramento al 15% per le coalizioni è chiaramente una limitazione alla partecipazione al confronto elettorale ed alla possibilità di rappresentare in Consiglio Regionale sensibilità culturali diverse e di tutelare interessi sociali legittimi". "Chiediamo, infine - concludono - al signor Ministro di valutare la legittimità della riduzione a 3 delle circoscrizioni elettorali, dal momento che la legislazione vigente impone di far coincidere le circoscrizioni elettorali con le Province e di agire di conseguenza, all'esito della predetta valutazione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore