NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl: No a spostamento uffici Rfi da Reggio C. a Roma

     

     

    Cisl: No a spostamento uffici Rfi da Reggio C. a Roma

    17 giu 14 "Per la Cisl bisogna fermare subito i piani della Società Rfi mirati a spostare da Reggio Calabria a Roma la realizzazione del 'Posto Centrale Unico Dco-Dote'. Il tutto in violazione agli impegni assunti con il Cis 'Contratto Istituzionale di Sviluppo' sottoscritto in data 18 dicembre 2012 dall'allora Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, congiuntamente ai Governatori della Campania Stefano Caldoro, della Calabria Giuseppe Scopelliti, della Basilicata Francesco Pesce e l'amministratore delegato della società Rfi, Michele Mario Elia". E' quanto affermano, in una nota congiunta del segretario generale regionale Paolo Tramonti e dei segretari Domenico Serranò e Annibale Fiorenza. "Va evidenziato che il 'Cis' in questione - prosegue la nota - prevede 5 macro interventi con 14 sotto progetti per un valore complessivo di 504 milioni di euro interamente finanziati e già oggetto della 'Delibera Cipe datata 8 marzo 2013'. Ben 10 progetti, per un valore di oltre 200 milioni di euro, riguardano interventi da realizzarsi sul territorio calabrese. Tra questi vi è la realizzazione del richiamato 'Posto Centrale unico Dco-Dote': un'opera di grande innovazione tecnologica che va ad aggregare impianti di avanzata tecnologia destinati al controllo della circolazione dei treni per tutta la direttrice. Una infrastruttura importante capace di garantire l'occupazione di oltre 80 unità lavorative di alta professionalità. Sarebbe veramente grave se, per i provvedimenti riguardanti la Calabria, non si possa fare affidamento nemmeno su formali atti istituzionali, come il sopra ricordato Cis. È In quest'ottica che la Cisl, con il sostegno della Confederazione nazionale, sta rilanciando a tutti i livelli una questione rispetto alla quale non si comprende il quasi totale disinteresse della politica e delle istituzioni calabresi. Va contrastato con forza l'ennesimo disimpegno del Gruppo Fsi e del Governo Nazionale nei confronti della Calabria mantenendo l'investimento di oltre 11 milioni di euro per la realizzazione a Reggio Calabria del 'Posto Centrale unico Dco-Dote' e che lo stesso trovi pratica e coerente attuazione". "Fermare l'accertata volontà di Rfi - concludono Tramonti, Serranò e Fiorenza - di spostare il progetto su Roma e farlo realizzare in Calabria - affermano Tramonti, Serranò e Fiorenza - deve essere l'imperativo su cui la rappresentanza politica e istituzionale calabrese di ogni schieramento deve impegnarsi e fare la sua parte fino in fondo. Per la Cisl e la Fit Calabria, non c'è tempo da perdere se si vuole evitare, attivando una sana sinergia politica e sociale, l'ennesima spoliazione di infrastrutture strategiche e scongiurare l'ennesimo scippo nei confronti della nostra regione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore