NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fitto in tour parte dalla Calabria: Dal basso i ciriteri di selezione

     

     

    Fitto in tour parte dalla Calabria: Dal basso i ciriteri di selezione

    16 giu 14 "Inizio dalla Calabria un giro per il nostro Paese, lo inizio qui perchè penso sia utile ascoltare quello che tanti amici hanno da dire". Lo ha detto Raffaele Fitto a Lamezia Terme a margine della prima tappa del suo tour. "Dobbiamo aprire il dibattito nel nostro partito perchè penso che questo sia un esercizio utile per tutti quanti. Per fare questo abbiamo bisogno di mettere in campo criteri di selezione della classe dirigente che vengano dal basso e che consegnano responsabilità ai cittadini"

    Senza accordo sul da fare, nel centrodestra, inutile stare insieme. "Se non siamo d'accordo su cosa vogliamo fare non ha senso mettersi insieme per farlo". Lo ha detto Raffaele Fitto a Lamezia Terme rispondendo ad una domanda dei giornalisti sul futuro del centrodestra. "Non c'è - ha aggiunto - una ricomposizione del centrodestra su basi pregresse. Noi abbiamo la necessità di capire quello che è accaduto in campagna elettorale, di impegnarci seriamente dal punto di vista programmatico sui temi concreti da proporre ai nostri elettori per recuperare la loro fiducia e poi dedicarci agli strumenti che sono quelli della selezione della classe dirigente e delle alleanze". "Questo è il dato - ha proseguito Fitto - sul quale dobbiamo lavorare e chi vede in questa mia posizione una polemica o addirittura il rischio di fuoriuscire dal partito ha dei problemi seri di vista perchè mi sembra che siano veramente su un altro pianeta".

    Sono nel mio partito e non mi muovo. "Io sono nel mio partito e dal mio partito non mi muovo". Lo ha detto Raffaele Fitto di Forza Italia. "Sostengo all'interno del mio partito - ha aggiunto Fitto - le mie idee e penso e cerco su questo un confronto utile ad un dibattito che, in sintesi, ha un'espressione che si chiama democrazia. Ancora non si è inventato nulla di migliore rispetto a questo". "Sfido chiunque - ha detto ancora Fitto - a trovare una sola dichiarazione mia di segno opposto. E' chiaro, è scontato ed è ovvio che io sia all'interno del mio partito e di questo se ne devono fare una ragione soprattutto quelli che auspicano scelte diverse e che magari lo raccontano anche in giro".

    Su Patto stabilità Governo passi ai fatti. "E' necessario impegnarsi per ottenere lo svincolo, nel conteggio del Patto di Stabilità, della quota di cofinanziamento nazionale delle risorse europee". Lo ha detto l'europarlamentare di Forza Italia, Raffaele Fitto, incontrando, a Catanzaro, il presidente di Confindustria Calabria, Giuseppe Speziali. Fitto è giunto in Calabria per la prima tappa del suo tour nelle regioni del Sud. Dopo l'incontro con Confindustria l'europarlamentare di Forza Italia incontrerà gli esponenti del partito. "Il presidente del Consiglio Matteo Renzi in campagna elettorale - ha aggiunto Fitto - ha rilanciato questo tema, condividendolo. Ora l'auspicio è che si passi dalle parole ai fatti. E' importante che questo obiettivo si inserisca in una richiesta forte che va sostenuta a livello unitario all'Ue e che trova il semestre di presidenza italiana in Europa, il luogo e la modalità migliori per poter essere ottenuto. Si tratta di un fatto importante e lo dico non con la logica della sfida al Governo ma con quella della collaborazione. Si sbloccherebbero, difatti, ingenti investimenti nel nostro Paese e si potrebbe veramente cambiare verso, come si usa dire da un pò di tempo a questa parte, all'economia del nostro Paese e del Mezzogiorno in modo particolare".

    Su riforme più che attori interessano soluzione. "Il tavolo delle riforme, per quanto ci riguarda, è stato attivato sulla base di una corresponsabilizzazione che abbiamo messo in campo. Si discute nel merito e adesso vedremo quali sono i contenuti". Lo ha detto Raffaele Fitto a Lamezia Terme. "A me più che gli attori - ha detto ancora Fitto - interessano le soluzioni e, nello specifico, interessa trovare le soluzioni migliori in questa direzione, offrendo le nostre proposte e cercando di dimostrare, in modo molto chiaro, che essere all'opposizione di questo Governo vuol dire anche partecipare al percorso delle riforme sostenendo le nostre tesi".

    Dare protagonismo a territori. "Penso che sia utile aprire un confronto all'interno del nostro partito dando un protagonismo ai territori". Lo ha detto Raffaele Fitto a Lamezia Terme a margine della prima tappa del suo tour. "Mi sembra - ha aggiunto - che sia un fatto elementare e che dopo il risultato elettorale che abbiamo avuto direi che è obbligatorio"

    Per nuova programmazione UE concentrare le risorse. "Siamo alla vigilia di un appuntamento importante: il 30 luglio scadono i termini del confronto tra Governo e Commissione europea sulla nuova programmazione. Bisogna, per questo, recuperare il concetto di concentrazione delle risorse in alcune grandi voci evitando di perseguire una politica che divide gli interventi in mille rivoli di spesa senza produrre alcun risultato". Lo ha detto Raffaele Fitto incontrando a Catanzaro i vertici di Confindustria Calabria. "C'è un accordo sottoscritto, all'epoca, come ministro - ha aggiunto Fitto - con il commissario Hahn e che il ministro Barca aveva messo in campo che, secondo me, andrebbe recuperato per la fase finale di questa programmazione e soprattutto per la prossima. Penso, inoltre, che questa sia una discussione che vada portata di più all'attenzione dell'opinione pubblica per evitare che ci possa essere un ragionamento burocratico e non una discussione che possa far considerare realmente le scelte che si stanno compiendo evitando, così, il rischio di ripetere gli errori del passato"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore