NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Speranza: No a taglio treni tra Lamezia e Catanzaro sulla jonica

     

     

    Speranza: No a taglio treni tra Lamezia e Catanzaro sulla jonica

    14 giu 14 Il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, "dopo aver appreso della decisione dalla Giunta regionale di cancellare i treni della fascia jonica e la linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro Lido, ha scritto alla Regione e al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi". Lo rende noto il Comune. "È veramente allucinante - ha sostenuto Speranza - quello che sta accadendo in Calabria. La Regione, con una delle ultime delibere adottate, ha soppresso i treni della fascia jonica e ha completamente eliminato il collegamento tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido. Si tratta di collegamenti vitali per tutta la popolazione: cittadini, pendolari, lavoratori e turisti che ne hanno sempre usufruito per gli spostamenti nella regione. Una decisione gravissima e preoccupante che avrà inevitabilmente conseguenze negative, tra le quali l'isolamento di molti comuni che verranno tagliati fuori. Una scelta irragionevole compiuta oltretutto in un periodo dell'anno, la stagione estiva, importante per la mobilità dell'intera regione e che avrà sicuramente forti ripercussioni economiche. Colpire i trasporti è paradossale in una regione come la Calabria, un territorio vasto che ha enormi carenze infrastrutturali e trasporti spesso inadeguati rispetto ai bisogni della cittadinanza. I disagi, dopo quest'illogica operazione di spending review, realizzata per l'ennesima volta sulla pelle dei cittadini, saranno ancora maggiori anche perché il traffico si concentrerà su strade spesso malconce e precarie". "Mi appello pertanto alla Regione che ha deliberato il taglio in questione e al ministro dei Trasporti - conclude Speranza - affinché vengano subito presi seri provvedimenti di ripristino delle tratte e di una linea ferroviaria essenziale che congiunge Lamezia, centro nevralgico della regione, al capoluogo calabrese. Faremo di tutto, insieme agli altri sindaci calabresi, per contrastare questa scelta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore