NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Fedele: Proroga di 6 mesi a servizio veloce nell'area dello Stretto

     

     

    Ass. Fedele: Proroga di 6 mesi a servizio veloce nell'area dello Stretto

    10 giu 14 L'assessore della Regione Calabria Luigi Fedele ha incontrato a Roma i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per affrontare le problematiche connesse al trasporto marittimo veloce di passeggeri nello Stretto di Messina. Alla riunione - riferisce una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle e i dirigenti degli assessorati calabrese e siciliano. Dal coordinamento è scaturito che alla gara bandita per l'affidamento del servizio di trasporto tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni hanno partecipato soltanto due società, Bluferries e Ustica Lines. A causa, però, di una documentazione errata la società 'Bluferries' è stata esclusa, mentre 'Ustica Lines' si è ritirata proprio allo scadere dei termini, rendendo non valida la gara. Allo stato dei fatti, quindi, la compagine calabrese e siciliana, in accordo con il Ministero, ha proposto e poi ottenuto di prorogare per altri sei mesi l'attuale servizio e, nel frattempo, di bandire una nuova gara per l'affidamento del servizio a lunga scadenza per far sì che venga garantito il diritto di mobilità agli utenti che quotidianamente usufruiscono di un collegamento indispensabile per il trasporto passeggeri tra la Calabria e la Sicilia. "Ci siamo prodigati subito - ha dichiarato l'assessore Fedele - per evitare che si generassero disservizi per i numerosi utenti del trasporto marittimo. Grazie a questa soluzione momentanea, infatti, i tanti pendolari non subiranno nessun tipo di criticità. Purtroppo però il problema rimane. Inoltre, non si riesce a capire com'è possibile che società esperte che si occupano di espletare questo tipo di servizio non riescano a presentare la documentazione corretta e completa per partecipare in maniera idonea ad un bando di gara. In ogni caso, abbiamo cercato di recuperare al meglio la situazione, grazie anche alla grande disponibilità del ministro Lupi e del direttore generale Enrico Pujia, evitando un'interruzione sicura dei collegamenti tra le due sponde. Altra questione, invece, è quella di trovare una soluzione che sia definitiva. È impossibile pensare che un servizio indispensabile per le due regioni debba subire continue proroghe. Esiste l'estrema esigenza che il Ministero recuperi i fondi necessari per bandire una nuova gara che preveda l'affidamento del servizio per almeno tre anni". "Con questa soluzione - ha concluso l'assessore Fedele - anche le società interessate avrebbero la possibilità di attuare nuovi investimenti ed effettuare una diversa programmazione delle attività".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore