NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aiello: Serve presidio forze dell'ordine a Montepaone

     

     

    Aiello: Serve presidio forze dell'ordine a Montepaone

    05 giu 14 L'apertura di una postazione delle forze dell'ordine a Montepaone è stata chiesta dal senatore Piero Aiello in una interrogazione ai ministri della Difesa e dell'Interno Roberta Pinotto e Angelino Alfano. "Il Comune di Montepaone - scrive il parlamentare - si trova in una posizione turisticamente strategica. Negli ultimi decenni è diventato un centro turistico dotato di valide attrezzature alberghiere e ricettive che, nel periodo estivo, attira un gran numero di turisti italiani e stranieri. Negli ultimi mesi la popolazione di Montepaone si è trovata ad assistere, suo malgrado, ad un numero sempre crescente di atti di macro e micro criminalità che vanno dalle sparatorie in pieno centro agli atti intimidatori legati al mancato pagamento del pizzo; dallo sfruttamento della prostituzione ai furti; dagli incendi di auto alla violazione degli uffici pubblici, solo per citare alcuni degli ultimi atti criminali verificatesi. Ciononostante il Comune di Montepaone non gode di autonoma stazione di forza pubblica, rientrando il territorio in questione nell'area più vasta che fa capo a Soverato". "La circostanza - prosegue Aiello - crea non poche preoccupazioni dal momento che il personale in servizio a Soverato, già sottodimensionato, non può garantire un adeguato controllo, h 24, del territorio di Montepaone favorendo, così, il proliferare di atti criminali e, cosa ancor più preoccupante, di emergenti 'gruppi criminali' che sfruttano proprio la mancanza di presidi di forze dell'ordine sul territorio per compiere atti criminosi a danno della popolazione. I rischi per la pubblica sicurezza sono elevatissimi se si tiene conto che, a parte Soverato, nessun altro presidio di forze di pubblica sicurezza è presente nella fascia Ionica. Senza tralasciare il primario scopo di tutela della sicurezza dei cittadini, non si può tralasciare che, se non si interviene immediatamente, l'imminente stagione estiva rischia di essere irrimediabilmente compromessa, unitamente all'economia del territorio, dai fatti di cronaca sin qui descritti". Aiello chiede quindi di "adottare, anche in ragione della estrema preoccupazione di tutti i cittadini per il crescente aumento dei fenomeni di criminalità, idonee iniziative, ciascun Ministero nell'ambito delle proprie competenze, allo scopo di favorire l'implementazione di una autonoma stazione di forza di pubblica sicurezza nel territorio di Montepaone e garantire, così, un adeguato controllo del territorio de qua anche in vista, ed a tutela, della imminente stagione estiva".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore