NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magorno: Profili incosituzionalità in Legge elettorale regionale

     

     

    Magorno: Profili incosituzionalità in Legge elettorale regionale

    04 giu 14 "Fino alla fine il disastroso e arrogante centrodestra calabrese, in Consiglio regionale, non vuole smentire se stesso in negativo. Lo ha dimostrato ieri operando a 'colpi di maggioranza' l'approvazione di alcune modifiche statutarie e di una legge elettorale che presenta un testo con diverse storture e diversi, possibili, profili di incostituzionalità. Questi ultimi, così plateali, da far venire quasi il sospetto che si cerchi volutamente una bocciatura del Governo per portare avanti un tentativo di trascinare la legislatura fino ad aprile". Lo sostiene, in una dichiarazione, il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno. "Condivido l'indignazione - aggiunge Magorno - espressa dal Gruppo PD in Consiglio per come sono andati i lavori e su quello che è stato giustamente definito dal presidente del gruppo Principe un 'golpe' operato sulla legge elettorale; un'ennesima pagina nera sul piano dell'eticità, oltre che un pericoloso 'pastrocchio' dal punto di vista normativo, com'è evidente nella parte riguardante la riduzione delle Circoscrizioni elettorali che contrasta con la normativa nazionale che le prevede su base provinciale. Così com'è stata operata, in spregio alla legislazione nazionale, la bocciatura della doppia preferenza di genere, una discriminatoria limitazione della partecipazione delle donne alla vita politica. Una legge elettorale fatta male e di fretta, che non va incontro alla necessità di elevare la qualità della rappresentanza democratica ma che, invece, è una vera e propria inaccettabile regressione". "Temo, come molti - dice ancora Magorno - che questa deriva di fine impero troverà espressione anche nel prossimo Consiglio dell'11 sull'assestamento di bilancio, nel quale la maggioranza tenterà ulteriori colpi di mano e l'approvazione in extremis di provvedimenti clientelari, in prospettiva elettorale. Il PD vigilerà e sarà pronto a denunciare ai calabresi ogni comportamento inusuale e scorretto". "Questi ultimi e gravi colpi di coda del centrodestra - conclude Magorno - rafforzano la necessità di ricostruire sulle macerie che sta lasciando il centrodestra uscente. Il PD sta lavorando per costruire un'alternativa credibile di autentica svolta per la Calabria e si confronterà democraticamente per decidere chi dovrà candidarsi alla guida della prossima Giunta. Un confronto che dovrà svolgersi sui contenuti, suoi programmi e sulle idee da mettere in campo, per una fase di rinnovato sviluppo della nostra regione, non certo sulle posizioni e sulle ambizioni personali e che non potrà non tenere conto del fatto che c'è finalmente un Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha istituito una cabina di regia per la Calabria, che opererà da sponda e da continuo e concreto sostegno per chi lavorerà per la sua rinascita e per un suo definitivo decollo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore