NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione avvia 'Garanzia Giovani',investimento 67 mln

     

     

    Regione avvia 'Garanzia Giovani',investimento 67 mln

    04 giu 14 Formazione, tirocini, apprendistato, mobilità internazionale e bonus assunzionali. E' su questi fronti che si muoverà la Regione Calabria per mettere in campo 'Garanzia Giovani', un progetto che prevede un investimento di 67 milioni di euro in favore di 71 mila giovani dai 15 ai 29 anni. La fase operativa del progetto è stata illustrata stamane dal presidente facente funzione della Regione, Antonella Stasi, e dall'assessore al Lavoro, Nazareno Salerno. La conferenza stampa è stata introdotta dal capo ufficio stampa della Giunta regionale, Oldani Mesoraca. "L'obiettivo di questo progetto - ha detto Antonella Stasi - è quello di inserire i giovani nel mondo del lavoro. E' una grande opportunità perchè le risorse ci sono ed ora bisogna attivare le integrazioni con il mondo delle aziende". Il piano esecutivo regionale della Garanzia Giovani è stato approvato dalla giunta regionale il 29 aprile scorso. Successivamente è stato sottoscritto con il Ministero del Lavoro una convenzione aderendo integralmente alla strategia italiana di attuazione del Programma. L'obiettivo è quello di costruire sul territorio regionale un sistema di servizi e di politiche personalizzate a disposizione dei giovani a partire dal bacino dei Not Education, Employment or Training (Neet), ossia giovani non inseriti in percorsi formativi o lavorativi. "Oggi è un giorno particolare - ha detto Salerno - perchè stiamo dimostrando di essere operativi e strategici per il futuro. Questo che presentiamo è un programma davvero straordinario e la Calabria è la prima regionale ad essere operativa. Per il piano devo ringraziare i sindacati con i quali c'è stato un proficuo confronto". Il programma d'investimento prevede per l'accoglienza e informazione sul programma un investimento di 559 mila euro; orientamento specialistico (315 mila euro); formazione mirata all'inserimento lavorativo (11 milioni e 162 mila euro); reinserimento di giovani 15-18 anni in percorsi formativi (2 milioni e 450 mila euro); accompagnamento al lavoro (14 milioni e 088 mila euro);apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (5 milioni e 482 mila euro); apprendistato per l'alta formazione e la ricerca (5 milioni e 128 mila euro); tirocinio anche in mobilità geografica (14 milioni e 109 mila euro); mobilità professionale transnazionale e territoriale (3 milioni e 662 mila euro); bonus occupazionale (10 milioni e 709 mila euro). "Entro la prima decade di luglio - ha concluso Salerno - partiranno i bandi. L'obiettivo principale è quello di far restare i giovani in Calabria Sappiamo bene il disagio che c'è per via della crisi e per questo motivo vogliamo dare risposte concrete".

    "I dati resi noti ieri dall'Istat sulla disoccupazione sono allarmanti e devono scuotere tutte le amministrazioni, gli enti ed il governo nazionale". Lo ha detto il Presidente facente funzione della Regione Calabria, Antonella Stasi, nel corso di una conferenza stampa per illustrare il progetto 'Garanzia Giovani' che prevede un investimento di 67 milioni di euro per creare occupazione tra i giovani. "I dati forniti - ha aggiunto - ci devono far riflettere e ci devono spingere a fare tutti gli sforzi possibili per attivare sinergie per le risorse. La cabina di regia può essere uno strumento straordinario ma bisogna mettere insieme provvedimenti per far muovere l'economia. Pensiamo ad esempio alla Zes a Gioia Tauro che potrebbe essere approvata a costo zero e che il governo potrebbe giocarsi, se non prevalgono logiche di territorio". "I prossimi cinque mesi - ha concluso Stasi - non saranno di immobilismo, ma la Giunta regionale vuole portare a termine tutti i progetti contenuti nel programma ed avviati dal Presidente Giuseppe Scopelliti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore