NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Calabria Etica-Fondazione Trame per sociale

     

     

    Intesa Calabria Etica-Fondazione Trame per sociale

    04 giu 14 Un Protocollo d'intesa è stato firmato tra la Fondazione Calabria Etica la Fondazione Trame che si occupa, tra le altre attività, di organizzare il "Festival dei libri sulle mafie" che da anni si svolge a Lamezia Terme. E proprio a Lamezia l'intesa è stata sottoscritta tra il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e il Direttore di Fondazione Trame, Tommaso De Pace. L'accordo, è scritto in una nota, prevede la realizzazione di iniziative nel campo del sociale attraverso eventi che consentano di sensibilizzare i cittadini infondendo la cultura del sociale, della legalità e del risveglio delle coscienze; realizzazioni di eventi che abbiano come denominatore comune la diffusione della cultura della legalità e l'utilizzo della leva della cultura come la lotta alle mafie. Il tutto in considerazione delle rispettive prerogative che per Calabria Etica sono la promozione e la e diffusione della solidarietà umana, dell'etica e della legalità; della tutela dei diritti civili e che si fondono con la mission di Fondazione Trame laddove quest'ultima si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell'antimafia, sensibilizzando le coscienze sociali e civili contro le mafie. "In considerazione anche - prosegue la nota - delle iniziative che Trame realizza attraverso momenti culturali di vasto respiro tali da destare l'interesse di ampie fasce di pubblico e promuovere la più diffusa e completa conoscenza della legalità e dell'antimafia. Così come Calabria Etica che nella propria mission promuove l'avvio di piccole imprese superando situazioni di criticità legate anche ad eventi criminosi; che su incarico della Regione Calabria ha concesso contributi alle vittime della criminalità organizzata, previsti nel 'Fondo regionale di prevenzione del fenomeno dell'usura e di solidarietà alle vittime della criminalità e dei loro familiari'". "Attività - conclude la nota - che ben si contemplano con quelle di Trame a partire dalla divulgazione della legalità e dell'antimafia anche tramite la promozione di autori di libri impegnati in prima persona a denunziare e svelare l'aggressione alla società delle organizzazioni criminali; dell'organizzazione e gestione del 'Festival dei libri sulle mafie' nato dal desiderio di denuncia e di risveglio delle coscienze contro le mafie, primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, che si sviluppa attraverso workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro Paese". L'obiettivo di Calabria Etica e Trame è collaborare congiuntamente, ciascuna con la propria autonomia, attivando tutte quelle iniziative previste dalla legge e ricompresse tra le proprie funzioni istituzionali e associative nell'intento comune di realizzare opere volte al rafforzamento delle coscienze civiche con conseguente tutela dei diritti civili di soggetti svantaggiati in particolar modo alle vittime della criminalità organizzata.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore