NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sociologi perplessi da esclusione progetto segregazione

     

     

    Sociologi perplessi da esclusione progetto segregazione

    02 giu 14 - "L'esclusione dei sociologi dal progetto pilota regionale 'Misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in aree urbane' (finanziato con il POR Calabria FSE 2007-2013 - Asse Inclusione sociale) provoca grande perplessità in seno al Dipartimento Calabria dell'Associazione Nazionale Sociologi". E' quanto si legge in una nota. "Appare assurdo - evidenzia il direttivo dipartimentale dell'Associazione - che 'la realizzazione d'interventi volti a contrastare la segregazione sociale attraverso l'analisi di modelli condivisi per migliorare i servizi e le condizioni per l'ottimale accesso al mercato del lavoro delle fasce deboli' escluda proprio il sociologo. L'analisi è uno dei compiti, se non il più importante, di chi svolge questa professione. La capacità metodologica di cui il sociologo è portatore rappresenta la maggiore garanzia per comprendere le dinamiche territoriali. Ed è a seguito dell'analisi sociologica che è possibile l'intervento di altre figure professionali come gli psicologi, gli assistenti sociali, i mediatori culturali". "Una decisione, quella assunta dagli enti territoriali che si sono adeguati al bando della Regione Calabria - prosegue la nota - che penalizza i sociologi relegandoli nel bacino dei disoccupati e degli inoccupati. Non tenere conto di questa figura specialistica, peraltro presente sul territorio regionale e in esponenziale aumento per via dell'istituzione della facoltà di sociologica all'università Magna Grecia di Catanzaro", non è soltanto un grave handicap politico-burocratico rispetto al ruolo che il sociologo riveste nell'attuale globalizzazione dei mercati, ma anche l'ostinata difesa di certi privilegi cristallizzati negli ordini professionali e divenuti anacronistici in una società caratterizzata dal liberismo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore