NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parentela "Sito antica Kaulon è in grave pericolo"

     

     

    Parentela "Sito antica Kaulon è in grave pericolo"

    27 gen 14 "Il sito archeologico di Monasterace è in grave pericolo. Non possiamo permettere che vengano distrutti il passato ed il futuro della Calabria". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il deputato di M5S, Paolo Parentela che ieri si è recato assieme ad un gruppo di attivisti del partito sul parco archeologico della cittadina della locride. Parentela ricorda che, nel mese di dicembre, a seguito di alcune mareggiate causate dal maltempo, le condizioni in cui versa l'area lo avevano indotto ad interrogare il Ministro dei Beni Culturali Bray per sollecitare un intervento che potesse salvaguardare il parco archeologico. "L'area archeologica di Monasterace - afferma il deputato M5S - rappresenta uno dei punti cardine per la storia e l'archeologia calabrese insieme ad altri importanti siti di rilevanza internazionale. Non possiamo permettere che vengano distrutti la storia ed il futuro della Calabria. Qualche mese fa, proprio nel parco archeologico di Monasterace, fu ritrovato l'ormai noto mosaico del drago risalente al IV secolo a.C., che rappresenta il più grande mosaico ellenistico del sud Italia ed è solo l'ultimo degli importantissimi ritrovamenti riportati alla luce dalla campagna di scavo condotta nell'area". "La situazione - prosegue il parlamentare - è più grave di quanto immaginassi. Occorre immediatamente smantellare un edificio che sovrasta la battigia e che sta crollando, mettendo in pericolo non solo il parco, ma anche i cittadini. Così come non bastano i primi interventi di messa in sicurezza attraverso la barriera in pietra che dovrebbe riparare il parco dalle onde. La situazione è aggravata dalla presenza dei soliti sciacalli, che sarebbero stati visti scavare sul posto per rubare i preziosi reperti contenuti nel parco. Mi chiedo cosa abbia intenzione di fare l'assessore regionale Caligiuri, visto che fino ad oggi da parte sua non ho visto il necessario impegno sulla vicenda".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore