NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano "Perchè esclusi Enti Reggio da Calabria Etica"

     

     

    Giordano "Perchè esclusi Enti Reggio da Calabria Etica"

    23 gen 14 ''Ci si domanda se gli organismi non profit che operano nella città di Reggio Calabria siano figli di un dio minore. A leggere la recente manifestazione di interesse promossa dalla Fondazione Calabria Etica per la realizzazione di una Rete regionale nell'ambito del progetto pilota misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in area urbana sembrerebbe proprio di sì''. E' quanto sostiene il consigliere regionale Giuseppe Giordano che, è scritto in una nota, ''con una interrogazione consiliare a risposta immediata ha chiesto lumi su una vicenda che solleva molti interrogativi''. ''La manifestazione di interesse - afferma Giordano - persegue, fra i vari obiettivi, di realizzare una rete di centri di ascolto di quartiere che funzionino anche come antenne territoriali e di orientamento della domanda sociale nelle aree urbane oggetto del progetto, con particolare riferimento ai segmenti urbani più svantaggiati, di costruire un processo di integrazione tra le politiche del lavoro e le politiche sociali, di realizzare sistemi informativi appropriati all'analisi della domanda sociale e dell'inclusione socio lavorativa. Il tutto nell'ottica di favorire iniziative di sensibilizzazione per il coinvolgimento delle comunità locali e delle imprese, di contrastare l'isolamento l'emarginazione sociale dell'individuo e dei nuclei familiari, di sostenere e promuovere i processi di socializzazione e di integrazione con tutto il territorio urbano,di favorire il sistema di regole e la cultura della legalità, di ricostruire l'intero sistema relazionale attraverso 'l'avvicinamento' alla rete dei servizi, per ridare fiducia per i cittadini al servizio pubblico. Ebbene, si rileva come nell'ambito della costituenda rete regionale possono richiedere di partecipare alla selezione le associazioni o le organizzazioni no profit, in forma singola o associata, aventi sede nelle città di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia, Lamezia Terme, con il compito della stessa Fondazione Calabria Etica di svolgere un ruolo di cabina di regia, lasciando così fuori proprio i soggetti non profit che svolgono le proprie attività nel capoluogo reggino''. ''Da qui - conclude Giordano - si chiede di sapere i motivi di ordine tecnico e giuridico che abbiano determinato il non inserimento nella Rete regionale degli organismi non profit ricadenti nella città di Reggio Calabria e quali iniziative si intendono intraprendere ,anche in via di autotutela, per l'eventuale revoca della manifestazione di interesse al fine di sanare una situazione che esclude immotivatamente le associazioni non profit operanti nella città di Reggio Calabria''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore