NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Inail-Regione per centro protesi in Calabria

     

     

    Intesa Inail-Regione per centro protesi in Calabria

    22 gen 14 E' stato siglato a Lamezia Terme il protocollo d'intesa tra la Regione Calabria e l'Inail propedeutico all'apertura nella città calabrese di un centro protesi che dovrebbe servire il Mezzogiorno e parte dei Paesi Arabi. A firmare l'intesa sono stati il governatore Giuseppe Scopelliti e il presidente dell'Inail Massimo De Felice, presente il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico. "Si tratta di un progetto - ha detto Scopelliti - iniziato oltre 15 anni addietro e che stamani sembra aver trovato un punto di conclusione e di partenza nello stesso tempo. Prenderanno il via infatti le procedure di gara che consentiranno l'apertura della struttura non prima, però, dei dieci mesi previsti per espletare tutte le procedure necessarie alla realizzazione di una struttura che, se fosse stata realizzata già 15 anni fa, sarebbe diventata un fiore all'occhiello''. Un progetto, quello del Centro protesi di Lamezia Terme, che rispetto a quello originario è stato via vai implementato con la riabilitazione ma anche con la ricerca individuando la struttura come Centro di ricerca sulla mano bionica. ''Ciò a dimostrazione - ha aggiunto il presidente della Regione - che sui temi della sanità lavoriamo e portiamo a casa dei risultati''. Al Centro protesi Inail, inoltre, sono previsti quaranta posti letto, e, come ha ricordato Talarico, che ha parlato di ''giornata storica'', sono in programma altri protocolli tra cui alcuni con l'ospedale della città. "Un progetto nei confronti del quale - ha precisato ancora Talarico - c'era stato pessimismo da parte di tutti. Noi, però, ci abbiamo creduto sin dal primo momento della legislatura, seguendone tutto l'iter''. ''L'Inail è disponibile - ha sostenuto De Felice - alla massima collaborazione per arrivare con successo alla fine di questo processo''. ''A regime - ha detto il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro Gerardo Mancuso - la struttura consentirà a circa cinquemila persone di venire qui nel corso dell'anno. Questi sono i numeri che ha Budrio che può contare su una presenza di posti letto sensibilmente inferiore''.

    "Il Centro protesi Inail di Lamezia Terme sarà destinato a diventare una vera e propria eccellenza nei settori della riabilitazione, protesi e ricerca". E' quanto afferma il deputato di Forza Italia Giuseppe Galati in riferimento alla conferenza stampa in cui è stato illustrato il protocollo d'intesa tra la Regione e l'Inail per l'apertura del Centro Riabilitazione-Protesi-Ricerche nella città della piana. "Lamezia Terme e la Calabria - osserva Galati - potranno vantare una struttura, dotata di 40 posti letto, destinata a diventare punto di riferimento per tutto il Mezzogiorno d'Italia con ricadute positive in termini economici, occupazionali e soprattutto di efficienza del servizio sanitario. Avere, infatti, una sanità di qualità è obiettivo fondamentale per andare incontro ad una delle esigenze primarie della collettività. Il Centro Riabilitazione-Protesi-Ricerche opererà in stretta sinergia con l'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, generando un sensibile incremento della domanda e dell'offerta sanitaria sul territorio. E' sempre importante che la classe politica, come in questo caso, metta in campo quelle giuste sinergie per lo sviluppo della Calabria. La realizzazione del Centro protesi Inail di Lamezia Terme, infatti, nacque da un'idea concertata tra me, il presidente della Regione dell'epoca Nisticò, il presidente dell'Inail Magno ed il direttore generale Urbani. Tutti quanti fummo consapevoli delle ricadute positive per la Regione che una struttura di questo genere avrebbe comportato e pienamente d'accordo sulla sua realizzazione". "L'incontro di oggi a Lamezia, alla presenza del presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, del presidente dell'Inail Massimo De Felice, del direttore generale dell'Inail Giuseppe Lucibello, del direttore generale dell'Azienda sanitaria di Catanzaro Gerardo Mancuso e di altri rappresentanti istituzionali, per illustrare il protocollo d'intesa tra Regione ed Inail - conclude Galati - è da accogliere con particolare soddisfazione perché chiude un percorso finalizzato a raggiungere un solo obiettivo: lo sviluppo del territorio e l'interesse della collettività"

    "Esprimiamo soddisfazione per la stipula della convenzione tra l'Inail e la Regione circa l'attivazione dell'importante Centro di riabilitazione post-infortuni di Lamezia Terme, eccellenza di dimensione meridionale". E' quanto si afferma in una nota congiunta delle segreterie di Cgil e Funzione pubblica della Calabria. "Dopo anni di ritardi e sollecitazioni operate anche dalla nostra organizzazione - prosegue la nota - attraverso vari sopralluoghi operati, sono state poste le premesse per una sua apertura con la firma della convenzione. Ci auguriamo che tutto ciò possa avvenire rapidamente e non si perda ulteriore tempo".

    "La firma del Protocollo d'intesa tra la Regione Calabria e l'Inail per l'apertura del Centro protesi di Lamezia Terme, corona finalmente un lungo impegno a favore della città di Lamezia Terme". E' quanto afferma Pasqualino Ruberto, del Movimento Labor Lamezia ed esponente del Nuovo Centrodestra. "Si tratta - prosegue Ruberto - di un progetto inseguito 18 anni ed ora di imminente realizzazione, e di questo occorre tessere le lodi pubblicamente al presidente della nostra Regione, Giuseppe Scopelliti che ha seguito fin dal suo insediamento l'iter per la buona riuscita. Così come bisogna dare atto all'impegno del presidente del Consiglio regionale Franco Talarico e del consigliere Mario Magno. Per Lamezia, dunque, una grande opportunità all'interno del Centro agroalimentare. Ma la cosa che risalta maggiormente è che il Centro protesi - che sarà operativo nell'arco di 10 mesi - è una struttura d'eccellenza e opererà in simbiosi con l'ospedale civile di Lamezia e non più - come previsto in un primo momento - con il Pugliese di Catanzaro". "Come si evince - sottolinea Ruberto - il governatore Scopelliti ha mantenuto fede a quanto da noi sollecitato per ridare slancio all'economia lametina. All'interno del Centro protesi, infatti, sarà anche avviata un'importante attività di ricerca e nell'arco di due anni si svilupperà la sperimentazione della mano bionica. E tutto ciò avverrà proprio in stretto collegamento col nostro nosocomio. Una struttura quindi che oltre ad offrire numerosi posti di lavoro propone enormi potenzialità che si tradurranno in notevoli vantaggi per Lamezia, per tutta la nostra regione e sarà punto di riferimento per l'intero Meridione". "Si tratta pertanto di un avvenimento - conclude - di portata storica per Lamezia. Uno di quei momenti in cui la politica, grazie alla Giunta Scopelliti, riesce ad incidere in maniera efficace nel tessuto socio-economico del nostro territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore